back

ERION ED ECONOMIACIRCOLARE.COM PREMIANO I GIOVANI DESIGNER DEL PACKAGING SOSTENIBILE

Tre i progetti vincitori del primo premio dedicato al green pack per Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Milano, 28 marzo 2022 – L’imballaggio del tablet che diventa terreno fertile per coltivare piante le scatole in cartone ondulato che, oltre a proteggere i prodotti tech in fase di trasporto, si trasformano in espositori da banco, i pallet che tornano a nuova vita come stand espositivi degli elettrodomestici all’interno dei negozi. Colti-Pack, Ex-Box e Expo-pallet, sono questi gli eco-imballaggi più innovativi realizzati da 9 giovani designer e premiati nell’ambito di “Ecodesign the future”, il primo corso di alta formazione promosso da Erion Packaging in collaborazione con Economiacircolare.com e finalizzato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione.

Riusabilità, riduzione dei rifiuti ed estetica al servizio della sostenibilità fanno da fil rouge ai tre progetti selezionaticome vincitori tra i sette eco-concept di packaging per le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche realizzati dagli studenti del Workshop. I green pack scelti dalla giuria si sono distinti, in particolare, per la componente fortemente innovativa, capace di integrare funzionalità e circolarità.

“Siamo orgogliosi dei progetti realizzati nell’ambito del Workshop ‘Ecodesign the future: edizione Packaging’. Questa è la testimonianza che la svolta sostenibile è possibile se diamo alle nuove generazioni le conoscenze e gli strumenti adeguati ad affrontare il cambiamento” Maurizio BernardiPresidente di Erion Packaging, Amministratore Delegato e CFO di BSH Italia e Membro del Comitato dei promotori del workshop. “Questo corso ci ha mostrato che ripensare il packaging per un futuro realmente circolare è davvero possibile e che la risposta è ancora una volta nelle nuove generazioni. Sono felice che Erion Packaging abbia potuto mettere a disposizione la propria esperienza e il proprio know-how così da far scoprire agli studenti un modo diverso di fare impresa in cui il futuro e il benessere del Pianeta è al primo posto e il design dei prodotti e degli imballaggi ricopre un ruolo da protagonista nella transizione ecologica in atto. Percorso che tutti noi saremo chiamati a intraprendere sempre di più negli anni a venire.”

“Un cambiamento culturale sul fronte della formazione e dell’innovazione sono per EconomiaCircolare.com gli strumenti per rifondare la logica attraverso cui si progetta e si produce, soprattutto in un settore con un’alta produzione di rifiuti come quello del packaging.” Marica Di PierriDirettrice responsabile di EconomiaCircolare.com e componente del Comitato dei promotori del workshop. “La finalità di Ecodesign the Future è esattamente questa: formare e coinvolgere idee e competenze, esplorando nuove frontiere del design per la riduzione dei rifiuti, in questo caso applicata alla filiera delle AEE. Grazie a questo percorso abbiamo intercettato giovani che hanno raccolto la sfida elaborando concept di grande impatto e funzionalità, risultato della perfetta unione tra competenze trasversali e una visione olistica e circolare della progettazione.”

Il percorso di formazione, iniziato nell’ottobre 2021 e patrocinato da Isia – Istituto universitario di design italiano – e Poliarte di Ancona, ha visto il coinvolgimento di 30 studenti e neolaureati provenienti da tutta Italia. A guidare i giovani sono stati: esperti del settore, addetti ai lavori e accademici in prima linea nella transizione verso un modello di economia circolare e provenienti dai principali enti di formazione pubblici e privati tra cui l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Brescia, l’Università di Pisa e l’Isia Roma Design.