back

ERION WEEE PROMUOVE ABITUDINI SOSTENIBILI FRA LE MURA DI CASA

Durante la settimana del Fuorisalone sarà possibile conferire piccoli RAEE e pile portatili esauste all’interno dell’Electrolux EcoLine Hub

Giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024 per tutti i visitatori ci saranno 4 momenti

dedicati al docufilm Materia Viva, con la partecipazione di Mattia Teruzzi e Luca Perri

Milano 8 aprile 2024 – Dal 16 al 21 aprile Erion WEEE, Consorzio no profit per la gestione e il riciclo dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), incentiverà la raccolta di piccoli RAEE e pile portatili esauste in occasione del Fuorisalone 2024, con un corner posizionato all’interno dell’installazione Electrolux EcoLine Hub, presso la Biblioteca degli Alberi nel quartiere Portanuova di Milano. La raccolta verrà effettuata da Amsa, la società del Gruppo A2A che gestisce i servizi ambientali nella città di Milano e in 16 Comuni limitrofi.

La presenza di Erion WEEE nello spazio di Electrolux Group ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i visitatori, sottolineando l’importanza di adottare comportamenti sostenibili anche tra le mura domestiche e, in particolar modo, la necessità di conferire correttamente i vecchi dispositivi di cui il cittadino vuole disfarsi. Il focus è sui piccoli elettrodomestici non più funzionanti e sulle pile portatili esauste, cioè le categorie di rifiuti maggiormente soggette a un errato conferimento, che finiscono molto spesso nei contenitori dedicati all’indifferenziato o nella plastica oppure vengono dimenticati nei cassetti di casa. Parliamo di dispositivi come smartphone, tablet, sigarette elettroniche, giocattoli e strumenti musicali elettronici, smartwatch, alimentatori, cuffiette, spazzolini elettrici, nonché di tutte le tipologie di batterie portatili ormai esauste.

Le case degli italiani sono ancora troppo piene di RAEE, anche se i milanesi sono tra i più consapevoli in termini di corretto conferimento” – afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE – “Grazie all’analisi realizzata da Ipsos su Milano nell’ambito dell’Osservatorio conoscenza RAEE, da novembre 2022 a luglio 2023, è stato possibile rilevare un incremento sia in termini di consapevolezza generale – con un aumento di 3 punti percentuali (dal 49% al 52% del campione intervistato) di cittadini che affermano di aver già sentito l’acronimo RAEE – sia nella comprensione più specifica. Infatti, la percentuale di coloro che, oltre a essere a conoscenza dell’acronimo, ne sanno spiegare anche la definizione corretta, è cresciuta di 2 punti percentuali (dal 39% al 41%). Nonostante questi risultati, il gap informativo è ancora molto rilevante: ecco perché sono preziose iniziative come questa, realizzate grazie alla collaborazione con aziende virtuose come Electrolux Group e con società di gestione dei servizi ambientali come AMSA”.

Inoltre, il 18 e il 19 aprile l’installazione ospiterà quattro momenti dedicati a “Materia Viva”, il docufilm realizzato da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni. A guidare gli ospiti presenti ci saranno due protagonisti della pellicola: Mattia Teruzzi, scienziato ambientale, e Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico. Il docufilm, che ha totalizzato ormai circa 50 proiezioni in tutta Italia, è stato realizzato per sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e del corretto conferimento dei RAEE. Grazie a un approccio pop e ai contributi di volti noti dello sport e della tv, scienziati e tecnici, la narrazione guida il pubblico verso le buone pratiche di riciclo.

“Siamo lieti di collaborare con partner che, oltre a puntare ai nostri stessi obiettivi, li perseguono con modalità accessibili e immediate. – commenta Manuela Soffientini, presidente di Electrolux Italia e presidente e AD di Electrolux Appliances – Incoraggiare le persone a compiere semplici gesti per dare concretezza alla riduzione del proprio impatto sull’ambiente è il modo migliore per diffondere abitudini virtuose: ed è l’ambizioso traguardo che anche noi ci poniamo da sempre, sviluppando tecnologie che rendono più facile la scelta di adottare uno stile di vita più sostenibile”.

Iniziative come queste offrono quindi l’opportunità di entrare in contatto con la cittadinanza, evidenziando come ciascuno di noi possa fare la differenza, con un piccolo gesto. L’Italia, infatti, rimane ancora troppo distante dai target indicati dall’unione europea: la raccolta attualmente è pari a circa 6 kg per abitante, a fronte di un obiettivo di oltre 11 kg. Un gap che si registra anche in un territorio come la Lombardia dove, nonostante le oltre 40.700 tonnellate di RAEE Domestici gestite da Erion WEEE nel 2023 (equivalenti al peso di 113 airbus A380), i dati indicano una flessione del 5% sulla raccolta rispetto al 2022.