back

“Economia Circolare – Da rifiuti a risorse: un’economia in transizione”: il nuovo corso del Politecnico di Milano

Economia circolare come nuovo paradigma in termini di produzione e consumo di beni è un concetto che sta cominciando a diffondersi in maniera sempre più ampia. Tuttavia, le esperienze condotte in Italia finora, sono limitate e circoscritte. Manca ancora un’estensione consistente di pratiche virtuose che renderebbero efficace il nuovo modello.

Il contesto però sta cambiando: si assiste infatti a una crescente sensibilità collettiva sui temi della sostenibilità, della crisi climatica, della transizione ecologica. Viviamo in un periodo di cambiamento che prevede nuovi metodi di approccio alla progettazione, alla produzione, al consumo e al recupero dei beni e dei materiali.

In questo contesto, s’inserisce il nuovo Corso Universitario di Perfezionamento “Economia Circolare – Da rifiuti a risorse: un’economia in transizione” nato dal dialogo tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e ReteAmbiente.

Rivolto principalmente al management delle imprese oggi sempre più coinvolte nel processo di transizione ecologica, il corso offre una strumentazione concettuale e tecnica mirata alla trasformazione dei modelli organizzativi ed economici dell’impresa e all’adozione di procedure idonee in linea con il nuovo scenario normativo.

Per scaricare il bando e la brochure, clicca QUI