back

Erion a Ecomondo: il progetto BlockWEEE

Le tecnologie digitali favoriscono la tracciabilità di materiali e prodotti, consentono flussi di informazioni accurati sulle qualità e disponibilità di prodotti e materiali, riducendo la frammentazione della conoscenza e della regolamentazione. La trasparenza del mercato può essere migliorata, i costi di ricerca ridotti e i processi possono essere affinati. Questa trasformazione digitale può consentire una transizione più rapida verso la riduzione e la prevenzione dei rifiuti

All’interno di questo contesto si inserisce BlockWEEE il progetto supportato da EIT Climate-KIC che mira a sfruttare la tecnologia blockchain per implementare una soluzione innovativa per tracciare i RAEE professionali in una prospettiva di economia circolare.

Vediamo insieme come funziona la tecnologia blockchain e come può aiutare nel processo di creazione di nuovi modelli di business sostenibili.

 

La Blockchain of Things: quando blockchain e Internet of Things si uniscono

Negli ultimi anni, le tecnologie Blockchain (BC) hanno attirato un crescente interesse negli ambiti di applicazione e implementazione. Una delle caratteristiche più interessanti di una BC è la sua capacità di memorizzare i dati come blocchi in una catena, dove ogni blocco è strettamente collegato al blocco precedente e successivo per garantire l’immutabilità e la resistenza alle manomissioni. Questa funzionalità risulta essere fondamentale per l’archiviazione di dati sensibili e per migliorare i sistemi di database tradizionali.

Parallelamente alla BC, l’Internet of Things (IoT) ha ricevuto negli ultimi anni una crescente attenzione da parte della comunità scientifica. Internet of Things è un termine generico per una serie di tecnologie che consentono l’integrazione di oggetti di uso quotidiano e sensori wireless per renderli in grado di comunicare, anche in modo autonomo, su Internet. Ciò include l’invio di dati di rilevamento, la ricezione di informazioni e la conseguente reazione.

Queste due tecnologie emergenti possono lavorare insieme nella cosiddetta Blockchain of Things (BCoT) per fornire un supporto efficiente all’industria 4.0, soprattutto con riferimento alle sfide tipiche affrontate attraverso la catena di fornitura, come tracciabilità, automazione, affidabilità e trasparenza.

 

BlockWEEE, grazie all’utilizzo di tecnologie BCoT, ha contribuito a promuovere nuovi modelli di business e modelli di consumo alternativi coinvolgendo produttori di elettrodomestici, rivenditori, clienti finali e consumatori.

Tramite la BCoT, Blockweee ha sviluppato una soluzione in cui sia possibile stipulare smart contracts tra il produttore dell’AEE professionale, il cliente e i consumatori per cui, tramite un sistema premiante, diventi possibile tracciare le apparecchiature professionali installate in bar, negozi e attività commerciali. In questo modo per il produttore diventa possibile conoscere lo stato delle proprie apparecchiature favorendo una costante relazione col cliente professionale che faciliti la corretta gestione del fine vita.

Andiamo quindi verso una dematerializzazione e un’efficienza delle risorse per ottenere effetti benefici di enorme valore sociale, economico e ambientale.