back

Erion al WEEE Forum Collection Day con il programma Exceed

Oggi Erion ha partecipato alla prima edizione del WEEE Forum Collection Day, un evento che vede coinvolti consorzi di tutta Europa nella condivisione degli aspetti operativi della raccolta RAEE per migliorare le attività in termini di riciclo e sostenibilità.

In un’ottica di scambio di esperienze e condivisione del know-how in materia di e-waste, Erion è intervenuto presentando il programma Exceed.

Si tratta del primo sistema generazionale volontario di raccolta e riciclo dei RAEE professionali nel comparto della climatizzazione, lanciato a fine 2020, e in capo a Erion Professional.

La situazione attuale vede una quota di raccolta per i RAEE professionali ancora troppo bassa da parte dei sistemi collettivi organizzati dai Produttori. Questi ultimi sono gli unici in grado di garantire il trattamento adeguato e gli elevati target di recupero e riciclo previsti dalla norma. Tra le cause che contribuiscono al mancato raggiungimento dei target troviamo:

  • una dispersione significativa dei flussi B2B che va ad alimentare quelli informali;
  • la scarsa ingegnerizzazione dei processi di ritiro;
  • un comportamento borderline degli operatori, che spesso deriva da una scarsa informazione e formazione sulle politiche di tutela ambientale.

 

Come fare per fronteggiare la situazione?

Il programma Exceed offre un approccio innovativo alla gestione dei RAEE professionali, in modo che i Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che vi aderiscono, possano:

  • contribuire in modo positivo al raggiungimento degli obiettivi normativi;
  • offrire servizi di alto valore aggiunto al network di installatori e distributori,

dando vita a un sistema di raccolta virtuoso. Exceed, infatti, considera gli installatori come figure chiave nei processi di raccolta.

Nella fase pilota, il progetto ha coinvolto circa 100 installatori clima, selezionati in cinque regioni italiane.

 

I plus di Exceed

  • Focus su condizionatori professionali per aumentare la percentuale di rendimento;
  • raccolta gratuita per quantità significative (maggiori di 900 kg) con relativa tracciabilità garantita; per carichi inferiori a 900kg è previsto il pagamento di una piccola quota a titolo di contributo ambientale “sottosoglia”;
  • App per semplificare i processi di gestione;
  • piattaforma e-learning che fornisce la possibilità di ricevere training dedicati.

 

Scopri di più sul programma Exceed