back

Erion Packaging racconta la filiera degli imballaggi in Italia

Il 4 giugno 2024 il Consorzio dedicato alla gestione del packaging ha tenuto un corso dedicato a tutte le persone di Erion per approfondire le novità introdotte dal nuovo Regolamento europeo

Come funziona la filiera del packaging in Italia? Il tema è stato al centro del workshop “Whatsapp? Come vengono gestiti gli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggi?” organizzato il 4 giugno 2024 da Erion Packaging per tutte le persone di Erion.

I temi del corso: dalla normativa al funzionamento della filiera

Il corso, che rientra in un ciclo di attività di formazione interna, è stato tenuto da Roberto Magnaghi, Direttore Generale di Erion Packaging, e da Andrea Briosi, Industry Expert Erion che hanno ripercorso i principali passaggi normativi che hanno segnato l’evoluzione della filiera. Dalla direttiva europea 94/62/CE, e le relative norme di recepimento in Italia, al nuovissimo Regolamento che regolerà in tutti gli stati membri l’intero ciclo di vita degli imballaggi. Nel corso della lezione c’è stato spazio per affrontare tematiche fondamentali come l’attuale assetto della filiera post-consumo in Italia la definizione e le categorie degli imballaggi, gli obiettivi di recupero e riciclo stabiliti dall’Ue. Il corso ha poi previsto un focus sulla plastica con una spiegazione delle varie fasi di riciclo di questo materiale base per molti imballaggi in commercio: si è quindi passati dalla raccolta/selezione dei rifiuti conferiti dai consumatori fino all’importanza di un corretto riciclo delle Materie Prime Seconde da reinserire nei cicli produttivi.

Roberto Magnaghi: “Fondamentale conoscere le novità del nuovo Regolamento”

“Tutte le persone di Erion contribuiscono quotidianamente all’attività e alla crescita di Erion Packaging, per questo motivo abbiamo pensato a un momento di approfondimento di tematiche che tutti noi, in quanto addetti al settore, siamo chiamati a conoscere molto bene”, ha dichiarato Roberto Magnaghi. “Questo è inoltre un periodo in cui bisogna seguire da vicino i cambiamenti che apporterà l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi che, dopo un lungo iter legislativo, attende solo l’approvazione finale del Consiglio dell’Ue per essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.”

Andrea Briosi: “Un corso interattivo per creare coinvolgimento e confronto sui temi”

Il corso si è concluso con una parte interattiva durante la quale ognuno dei partecipanti è stato chiamato a rispondere a una serie di quiz sui temi affrontati durante il corso. “Abbiamo scelto questa formula per coinvolgere i colleghi e rendere piacevole il tema degli Imballaggi (che affrontiamo quotidianamente a 360 gradi). Abbiamo toccato diversi aspetti: dalla loro composizione alla classificazione tra primari e secondari/terziari e, naturalmente, ai vantaggi ambientali che derivano dal loro riciclo. È stato un bel lavoro di squadra…in tipico stile Erion”.