back

I volti di “Materia Viva” – Susan Sarandon

L’attrice premio Oscar è uno dei talent che hanno raccontato il proprio rapporto con l’ambiente e la tecnologia nel docufilm promosso da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni, che sarà presentato, con un’anteprima cinematografica, il 10 maggio a Roma

Susan Sarandon, attrice premio Oscar, è uno dei volti di “Materia Viva”, il Docufilm fortemente voluto da Erion WEEE, e prodotto da Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani, anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.

Ha lavorato con registi del calibro di Mario Monicelli, Sydney Lumet, Ridley Scott, Paul Haggis, Oliver Stone e Xavier Dolan. Vanta una filmografia sterminata, quasi come il suo talento che, nel 1996, l’ha portata a vincere l’Academy Award come migliore attrice protagonista, per la sua interpretazione nel film “Dead Man Walking”. Susan Sarandon non è solamente una leggenda vivente del cinema, ma anche una donna impegnata quotidianamente in cause importanti per la difesa dei diritti politici, civili e ambientali. Una voce, la sua, intrisa di un genuino realismo che si muove lungo una visione alta di ogni tematica affrontata da “Materia Viva”, come quella del cambiamento climatico. “Dobbiamo prenderci cura di questo pianeta. Quando perderemo l’aria, l’acqua e avremo temperature estreme, la Terra continuerà ad esistere, ma noi no. Pensiamo di essere in cima a tutto, ma in realtà siamo quasi in fondo”.

“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.

Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.