back

La rete italiana di simbiosi industriale per l’economia circolare: SUN – Symbiosis Users Network

Un focus dedicato alla prima realtà nata con l’obiettivo di mettere a sistema tutte le competenze relative alla simbiosi industriale in Italia, con il coinvolgimento di stakeholder che a vario titolo e con diversi ruoli collaborano per promuovere modelli di economia circolare attraverso la simbiosi industriale

Nel 2017, a seguito delle esperienze maturate negli anni, ENEA ha promosso la prima rete di simbiosi industriale SUN (Symbiosis Users Network) che vuole essere il riferimento italiano per gli operatori che vogliano applicare la simbiosi industriale, a livello industriale di ricerca e di territorio. La Rete SUN ha l’obiettivo di promuovere modelli di economia circolare attraverso la simbiosi industriale, approfondendo tematiche di carattere operativo che vengono affrontate grazie al coinvolgimento di una rete di attori che collaborano attivamente e operativamente per favorire l’implementazione operativa di nuovi modelli di produzione e distribuzione sostenibili e circolari.

Ad oggi la rete conta 39 aderenti tra università, enti di ricerca, società private, enti locali e istituzioni. La rete è diventata fin da subito un punto di riferimento a livello nazionale sulla tematica. In tale direzione è stata citata nel documento di inquadramento e di posizionamento strategico del 2017 “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

Leggi anche: Cos’è la simbiosi industriali e perché può rendere circolari anche le industrie pesanti

SUN - Symbiosis Users Network)
schermata iniziale SUN

Quali sono gli obiettivi della Rete SUN?

La Rete SUN, attraverso i suoi membri, punta a promuovere l’eco-innovazione e la transizione verso l’economia circolare tramite l’applicazione della simbiosi industriale con la collaborazione dei diversi operatori, pubblici e privati, dei sistemi produttivi e territoriali del nostro Paese.

Di rilevante importanza per la Rete è promuovere la raccolta e la condivisione di esperienze, l’esame delle barriere e criticità, lo sviluppo di opportunità a livello economico, territoriale e sociale sui temi della simbiosi industriale. Prioritario per SUN è individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo che ad oggi ostacolano l’implementazione di percorsi di simbiosi industriale e incoraggiare la collaborazione tra tutti gli attori connesse alle catene del valore dei prodotti e processi industriali promuovendo contatti e scambi di informazioni, conoscenze ed esperienze tra enti di ricerca, università, P.A., imprese, ecc. indispensabili per il superamento delle barriere ad oggi ancora presenti.

Dal 2017 ogni anno la Rete SUN organizza in diversi ambiti convegni che rappresentano un appuntamento utile per avere una panoramica sui recenti aggiornamenti ed evoluzioni della simbiosi industriale in Italia.

Prossimi appuntamenti si terranno presso il Salone Ecomed 2021 all’interno della manifestazione Catania 2030 (https://eco-med.it/) il 16 luglio 2021 e a Rimini presso la Fiera di Ecomondo (https://en.ecomondo.com/) dal titolo “Il contributo ed il potenziale della simbiosi industriale per la transizione ecologica”.

Leggi anche tutti gli atti dei Convegni SUN

 

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!