back

Una nuova generazione di etichette energetiche europee: il progetto BELT

Dal 1° marzo 2021 saranno visibili gli effetti dell’entrata in vigore della nuova normativa europea che cambierà le etichette energetiche per sei categorie di prodotti. Erion è partner del progetto BELT, finanziato da Horizon2020, per guidare produttori, distributori e consumatori in questa transizione

Erion, insieme al coordinatore Altroconsumo, è uno dei partner del progetto BELT che si propone di sensibilizzare i consumatori all’acquisto consapevole di elettrodomestici con prestazioni energetiche di alto livello e supportare i produttori nel cambio di etichetta energetica.

Il sito del progetto dedicato a produttori e distributori, si configura come uno strumento di supporto contenente materiali informativi, strumenti di formazione per comprendere i requisiti della nuova etichetta e aggiornamenti sulle ultime novità. Una newsletter dedicata, inoltre, permette di rimanere aggiornati su tutte le notizie relative.

Meno classi, più risparmio

L’etichetta energetica, ritenuta uno strumento di successo per l’immissione sul mercato e l’acquisto di prodotti sempre più efficienti, ha come suo elemento principale una scala di riferimento che negli ultimi anni si è dimostrata non più proporzionata alle performance dei prodotti presenti sul mercato. Le classi superiori (A+, A++ e A+++) sono sovrappopolate, mentre le categorie inferiori sono vuote, poiché i produttori hanno sviluppato tecnologie che consumano sempre meno energia.

La Commissione Europea ha quindi deciso di introdurre una nuova scala, da A a G, che sia di facile interpretazione per i consumatori e li guidi in scelte di acquisto consapevoli e di stimolo per i produttori nella ricerca e nell’innovazione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico.

La nuova etichetta sarà visibile nei negozi e negli store online dal 1° marzo 2021 per lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi (comprese le cantinette per il vino e apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta) e display elettronici (inclusi monitor tv) mentre per le sorgenti luminose bisognerà aspettare fino al 1º settembre 2021.

Perché ve ne stiamo già parlando? Mentre fino a marzo 2021 saranno esposte nei punti vendita solo le etichette attualmente in uso, già da ora è possibile trovare nel packaging di alcuni elettrodomestici, all’interno del pacchetto informativo che accompagna solitamente i nuovi prodotti, l’etichetta riscalata.

La nuova etichetta non solo permetterà una riduzione degli impatti ambientali, ma anche maggiori risparmi dei consumi. Grazie a scelte informate, i consumatori contribuiranno a un’economia più verde.

 

(esempio di etichetta di lavastoviglie)