Le nostre News

31
Marzo 2021

Dal petrolio alle batterie: il nuovo volto della mobilità

Alla luce dell'urgenza di decarbonizzare del settore dei trasporti in Europa, le batterie rappresentano la tecnologia chiave per la transizione verso sistemi di mobilità a zero emissioni. Con i veicoli elettrici che dovrebbero sostituire le auto tradizionali, la domanda di batterie composte da materiali come litio, nichel e cobalto è destinata a crescere nei prossimi anni. Ma come può essere soddisfatta in modo sostenibile? >
24
Marzo 2021

Auto elettriche, il riciclo delle batterie è ancora un problema?

Efficienza delle risorse, approvvigionamento sostenibile delle materie prime e riciclo responsabile sono le sfide della mobilità del futuro basata su batterie a celle di litio. L’editoriale di Danilo Bonato, Direttore Generale di Erion Energy. >
02
Febbraio 2021

Batterie, nuovo Regolamento dell’Unione europea: “Risolverà alcuni problemi, ma ne creerà di nuovi”

La nostra intervista a Peter Coonen, Presidente di Eucobat, associazione europea dei sistemi nazionali di raccolta delle batterie >
29
Gennaio 2021

Batterie di nuova generazione, l’UE sblocca aiuti di Stato per 600 milioni di euro

La Commissione europea ha dato il via libera al secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) sul tema batterie. L’Italia partecipa con 12 imprese e 2 centri di ricerca. “Entro il 2025 avremo 6 milioni di veicoli elettrici l'anno" >
27
Gennaio 2021

Lions2Life: la seconda vita delle batterie

Il progetto Lions2Life si concentra sui sistemi di mobilità elettrica condivisa e mira ad evitare la generazione di rifiuti, promuovendo un'economia circolare e sostenibile, dove a fine vita le batterie diventano parte di sistemi di stoccaggio di energia rinnovabile. >
28
Dicembre 2020

Erion Energy: il riciclo delle batterie sarà la prossima sfida per i produttori

Il recupero di litio, cobalto, nichel e manganese diverrà ancora più strategico in vista dell’incremento della domanda mondiale di batterie che si stima sarà 14 volte superiore rispetto al 2018. Nuovo Regolamento della Commissione Europea >