Studi e proposte

Linee guida settoriali per l’etichettatura ambientale

Erion supporta da sempre i Produttori associati nella gestione efficace e tempestiva di tutti gli adempimenti normativi relativi a AEE e RPA e, in particolare dal 2021, anche di quelli che riguardano gli imballaggi.

In attesa dell’accreditamento di Erion Packaging e a seguito delle recenti novità normative (D. Lgs. 116/2020) che hanno introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi immessi al consumo sul territorio italiano, Erion ha predisposto le Linee Guida settoriali per l’etichettatura ambientale degli imballaggi delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE). Il documento fornisce nella prima parte una panoramica generale sul nuovo obbligo e nella seconda approfondimenti di specifico interesse per il comparto dei Produttori di AEE, nonché esempi pratici di possibili soluzioni.

Le Linee Guida, sono state redatte con la collaborazione di Interseroh TSR Italia, società che vanta una decennale esperienza nel settore degli imballaggi ed è partner dei Consorzi Erion per la gestione operativa dei rifiuti.

La pubblicazione del documento, ha il fine di fornire ai Produttori associati ad Erion uno strumento utile a decodificare gli obblighi di legge relativi all’etichettatura degli imballaggi, proponendo, allo stesso tempo, soluzioni operative per conformarsi in maniera immediata a tali obblighi, tenendo conto delle specifiche esigenze del settore.

Oltre alla Guida in doppia lingua, Erion ha sviluppato in esclusiva per i propri Soci un template che ha lo scopo di supportarli nella creazione delle etichette per il packaging dei loro prodotti. Il template è disponibile nell’area download del portale Produttori Erion.

 

Seguici su:

Scopri le linee guida