back

Danilo Bonato: “Per scongiurare la crisi climatica occorre un impegno collettivo”

L’intervento del Direttore di Erion al Tg di Poste Italiane

Per favorire il nuovo modello di economia circolare il cittadino “può fare molto, a partire da una corretta raccolta differenziata dei propri rifiuti fino all’adozione di comportamenti d’acquisto più consapevoli”. Danilo Bonato, Direttore Generale di Erion Compliance Organization, ha risposto alle domande del Tg di Poste Italiane in una lunga intervista sul tema della transizione ecologica e il contributo della filiera dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

“Preferire i servizi al possesso del bene e scegliere prodotti riciclabili”
Per il nostro Direttore Generale, i comportamenti più virtuosi da attuare come consumatori sono immediati: “Spostarsi verso la scelta di un servizio, rinunciando al possesso del bene, può dare grandi benefici – ha spiegato Bonato – così come la possibilità di informarsi sulle caratteristiche dei prodotti e prediligere quelli con maggior durata, più facilmente riciclabili o che contengono materiali riciclati. È solo con l’impegno di una vasta maggioranza dei cittadini che riusciremo a fare il salto di qualità per un futuro davvero sostenibile”.

Transizione ecologica: per il 70% è fondamentale per il futuro
Proprio parlando di futuro e di sostenibilità, Bonato è anche intervenuto sul tema della transizione ecologica, sostenendo che: “Recenti studi confermano come la sensibilità dei cittadini nei confronti della transizione ecologica sia molto elevata. Oltre il 70% delle persone la ritengono una leva fondamentale per scongiurare la crisi climatica e per assicurare alle future generazioni livelli di prosperità adeguata. Per dare risposte concrete a questo bisogno di cambiamento occorre un impegno collettivo da parte delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini stessi, sostenendo nuovi modi di produrre e nuovi stili di consumo”.

 

Leggi l’intervista completa a Danilo Bonato, Direttore Erion Compliance Organization, sul sito del Tg Poste