Ricerca e Innovazione

Nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

scopri di più
01
01 - Ricerca e innovazione
02
02 - Educazione
03
03 - Innovazione tecnologica
04
04 - Innovazione di sistema

l processo di transizione verso l’economia circolare passa dalla capacità delle imprese di generare valore nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Erion si impegna a favorire questa evoluzione con una partecipazione diretta a progetti di ricerca europei sull’eco-innovazione dei prodotti e dei processi di lavorazione necessari a realizzarli. La nostra esperienza nel campo della gestione dei rifiuti e la decennale collaborazione con gli attori della filiera sono messe al servizio di partnership internazionali con organizzazioni scientifiche, soggetti industriali e università.

Il cuore di questa azione è il nostro team Projects and Innovation (P&I), che si occupa dello sviluppo continuo di servizi innovativi rivolti ai soci e persegue attività di ricerca legate ai progetti finanziati dalla Comunità Europea in ambito economia circolare.
Tra questi, ad esempio, progetti finanziati da EIT Raw Materials, EIT CLIMATE-KIC e Horizon 2020, il maxiprogramma di ricerca da 80 miliardi di euro istituito nel 2014 dalla Commissione Europea. Gli esperti di P&I sono inoltre coinvolti in iniziative formative rivolte alle scuole e in eventi pubblici di sensibilizzazione sui temi del Climate Change e dell’efficienza energetica.

I progetti europei

Il team Projects & Innovation di Erion è attualmente attivo in questi importanti progetti europei.

Progetti educativi

Progetti di
innovazione tecnologica

Progetti di
innovazione di sistema