Il network

Le politiche adottate da Erion in materia di riciclo e sostenibilità sono valorizzate da un confronto costante con le più autorevoli organizzazioni di settore italiane e internazionali.

Essere incisivi in Italia significa operare secondo una visione globale che coinvolga le migliori realtà del nostro territorio e le eccellenze europee dell’industria di settore.

Questa è la nostra Rete.

Organizzazioni italiane

CDCRAEE

Erion WEEE ed Erion Professional sono iscritti al Centro di Coordinamento RAEE (CDCRAEE), l’organismo che si occupa di assicurare una corretta competizione tra i Sistemi Collettivi in Italia,
assegnando a ciascuno di essi i centri di raccolta dei RAEE domestici da cui effettuare le operazioni
di ritiro.

NETCOMM

Erion WEEE è socio di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano che riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.

OPTIME

Erion WEEE aderisce all’Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica (Optime) che ha come missione principale il perseguimento e la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel campo dell’elettronica di consumo in Italia, e il rispetto delle norme che disciplinano il settore a tutela dei consumatori.

FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Erion WEEE è socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, uno dei più autorevoli punti di riferimento per lo studio e la crescita della Green Economy in Italia. Nata nel settembre del 2008, la Fondazione ha come obiettivo principale quello di approfondire la cultura e la pratica dello sviluppo sostenibile attraverso la diffusione di studi e di ricerche; l’organizzazione di incontri di informazione e confronto; il coinvolgimento delle istituzioni e delle forze sociali su temi strategici della green economy. Attualmente fanno parte della Fondazione oltre 120 imprese e 40 esperti.

ICESP

Erion è tra i firmatari della Piattaforma Italiana degli attori per l’economia circolareICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) nata per favorire lo scambio di buone pratiche a livello europeo e per promuovere in Italia progetti concreti di economia circolare.

CDCNPA

Erion Energy fa parte del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), l’organismo nazionale istituito per ottimizzare i Sistemi di Raccolta e gestione delle Pile in Italia. Tra i compiti del CDCNPA ci sono quelli di organizzare la rete di raccolta dei RPA, assicurare la rendicontazione dei dati sui flussi nazionali gestiti e ripartire i finanziamenti delle attività fra i vari sistemi collettivi.

MOTUS-E

Erion Energy è socio di MOTUS-E, associazione senza fini di lucro che riunisce operatori industriali, del mondo accademico e dell’associazionismo ambientale e d’opinione per agevolare la transizione del settore italiano dei trasporti verso una mobilità elettrica.

Organizzazioni internazionali

WEEE FORUM

Erion WEEE è membro del WEEE Forum, l’associazione europea dei Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE. L’organizzazione, di natura no-profit, ha come suo principale obiettivo lo scambio di esperienze e la condivisione del know-how in materia di Rifiuti Elettrici ed Elettronici.

WEEElabex

Erion WEEE fa parte dalla WEEElabex Organisation, un ente internazionale no-profit che cura la formazione degli auditor deputati a verificare l’effettiva conformità dei fornitori utilizzati dai Sistemi Collettivi agli standard europei sulla raccolta, il trasporto e il trattamento dei RAEE.

WEEE Europe

Erion WEEE è uno dei diciannove membri di WEEE Europe, joint-venture tra i principali Sistemi Collettivi europei di gestione dei RAEE e dei RPA, nata a Monaco nel 2013 per offrire tutti i servizi di gestione e compliance normativa a produttori, importatori, grossisti, dettaglianti e distributori di AEE e PA che siano attivi contemporaneamente in più Paesi europei.

EUCOBAT

Erion Energy è membro di Eucobat,l’associazione europea che comprende venti sistemi collettivi per la gestione e il riciclaggio di Rifiuti di Pile e Accumulatori. Tra le principali attività di Eucobat ci sono quelle di raccogliere, catalogare, scambiare e confrontare le informazioni condivise da parte dei membri per promuovere un funzionamento efficiente dei Consorzi RPA.

Le altre associazioni con cui collaboriamo

Il Sistema Erion svolge il suo lavoro in stretta collaborazione con Associazioni e Federazioni che aggregano piccole, medie e grandi aziende italiane dei settori coinvolti nell’attività di gestione RAEE, RPA e Rifiuti di Imballaggi.

Applia

Associazione dei produttori di Apparecchi domestici e professionali

Anie

Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche che fa capo a Confindustria

Andec

Associazione nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile

Assoclima

Associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione

Assofoodtec

Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare

Assogiocattoli

Associazione nazionale delle aziende del settore giocattoli

Assorologi

Associazione italiani produttori e distributori di orologeria

Dismamusica

Associazione dei produttori, distributori e venditori di strumenti musicali