Benvenuti in Erion

scopri di più
01
01 - Benvenuti
02
02 - I numeri
03
03 - La nostra storia
04
04 - Mission
05
05 - I consorzi
06
06 - Sicurezza e certificazioni
07
07 - Organizzazione
08
08 - Network e partner
09
09 - Normativa

Erion è il più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e la valorizzazione delle materie prime che li compongono.

Nato dalle esperienze di Ecodom e Remedia, Erion è l’evoluzione strategica di entrambi i Consorzi in termini di struttura operativa, di servizi dedicati ai Produttori associati e di impegno per l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Erion è un’organizzazione senza fini di lucro, creata dai produttori per l’ambiente e la collettività allo scopo di assicurare:

La piena conformità alle normative ambientali.

Il costante dialogo con gli stakeholder della filiera.

La realizzazione di servizi efficienti di eco-innovazione.

La gestione ottimizzata e sicura dei processi di ritiro, trasporto e trattamento dei RAEE (domestici e professionali), dei RPA e dei Rifiuti di Imballaggi.

L’assetto del Sistema Erion è pensato per adempiere in modo efficace tutti gli obblighi derivanti dalla Responsabilità Estesa del Produttore.

I consorzi

Abbiamo creato Erion WEEE, Erion Professional, Erion Energy ed Erion Packaging per mettere al servizio degli stakeholder consorzi di settore responsabili dei servizi di conformità normativa e del coordinamento delle attività di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici RAEE (domestici e professionali), dei rifiuti di pile e accumulatori RPA e dei Rifiuti di Imballaggi.

La società ECO

I consorzi di settore sono affiancati da ECO (Erion Compliance Organization), la piattaforma comune incaricata di fornire loro servizi condivisi, di armonizzare le rispettive strategie operative e di coordinare i settori comunicazione, innovazione e sviluppo, progetti europei, conformità normativa e operations.

La gestione dei rifiuti

Le attività di logistica e di trattamento dei rifiuti gestiti dai consorzi Erion sono affidate a TSR, nel rispetto delle linee guida stabilite dai consorzi stessi. Attraverso la collaborazione strategica tra Erion e TSR, il nostro Sistema è in grado di assicurare ai soci un servizio eccellente in termini di qualità, salvaguardia dell’ambiente ed efficienza dell’intero processo di gestione dei rifiuti di propria responsabilità.

Il sistema

Il Sistema Erion, certificato secondo gli standard ISO 9001 e ISO 14001, è stato già scelto da oltre 2.400 Produttori. Tra i nostri consorziati ci sono le più grandi e innovative aziende produttrici di apparecchiature elettriche ed elettroniche del mondo, alle quali garantiamo un modello di gestione basato su etica, efficienza e trasparenza che genera valore economico e ambientale per gli stakeholder e contribuisce al miglioramento di tutta la filiera italiana dei RAEE, RPA e Rifiuti di Imballaggi.

I numeri di Erion

Erion assicura la gestione dei rifiuti e la conformità normativa a più di 2.400 Produttori di AEE, Pile e Accumulatori su tutto il territorio nazionale.

Totale rifiuti gestiti nel 2019

0
Tonnellate di cui:
0
RAEE domestici
0
RAEE professionali
0
RPA
0
altri rifiuti
0
missioni effettuate
0
milioni di euro di valore economico generato
0
dipendenti

La nostra Storia

Mission Erion

L’essenza della missione Erion è la vocazione di rappresentare il miglior Sistema di Responsabilità Estesa del Produttore in quanto a efficienza, qualità, trasparenza e innovazione. Valori che nel corso del tempo hanno ispirato il lavoro di Ecodom e Remedia, e che Erion fa propri per continuare a garantire una gestione eccellente dei RAEE, dei RPA e dei Rifiuti di Imballaggi.

Per raggiungere e mantenere questo obiettivo, il Sistema Erion:

Assicura ai suoi Soci di adempiere in modo virtuoso, sicuro e conveniente alle norme comunitarie e nazionali sui RAEE, RPA e Rifiuti di Imballaggi

Valorizza l’impegno ambientale dei consorziati nei confronti della collettività, dando concretezza al tema della responsabilità sociale e ambientale dell’impresa, grazie a un’ampia gamma di servizi che garantiscono puntualità e qualità nel trattamento dei rifiuti

Supporta la transizione europea verso l’economia circolare sia negli aspetti pratici , grazie ad elevati tassi di riciclo delle materie prime seconde, sia negli sviluppi strategici, con studi e ricerche sull’eco-innovazione e l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione rivolti ai consumatori

Sicurezza e certificazioni

Il Sistema Erion punta quotidianamente ad un’eccellenza assoluta nell’organizzazione e nella gestione di tutte le sue attività interne ed esterne. I nostri quattro Consorzi e il main contractor TSR applicano e verificano costantemente protocolli di lavoro basati sui più alti standard di sicurezza e su processi certificati di gestione della qualità e dell’ambiente.

Organizzazione

Il nucleo strategico di Erion è rappresentato da Erion Compliance Organization (ECO), società consortile partecipata da Erion WEEE, Erion Professional, Erion Energy ed Erion Packaging. ECO è strutturata in due direzioni generali di riferimento e conta su un organico di circa 40 dipendenti.

Il Network

I Partner

Normativa

La normativa che disciplina la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici si sviluppa in ambito comunitario sulla scia di politiche volte a garantire la tutela dell’ambiente, la protezione della salute umana e la salvaguardia delle risorse naturali.