Innovazione di sistema

CE-RISE

Oggi il 20% del consumo di Materie Prime Critiche (CRM) è dato dalle tecnologie verdi, e le stime per il 2030 prevedono un raddoppio del fabbisogno rispetto ai valori del 2010. L’aumento della domanda delle CRM e la limitatezza dell’offerta minano la resilienza delle imprese dell’UE, minacciando le leve del Green New Deal per un’economia equa e ad emissioni zero.

In questo contesto HORIZON EUROPE ha finanziato il progetto CE-RISE, il cui consorzio, guidato da NILU, è composto da 22 partner tra cui ERION. CE-RISE mira a sviluppare un quadro integrato e un conseguente sistema informativo sulle risorse per identificare le soluzioni ottimali per un efficace riutilizzo, recupero e/o riciclo di materie prime critiche.

Nel progetto verranno sviluppati una serie di criteri (criteri RE) per valutare la misura in cui i prodotti e i componenti incorporati in essi possano essere riutilizzati, riparati, ristrutturati e/o riciclati. Le informazioni sui criteri RE e sulla composizione dei materiali dei prodotti saranno integrate nel Passaporto Digitale dei Prodotti (DPP) insieme alle informazioni sull’impronta ambientale del prodotto (PEF) e sugli impatti socio-economici e ambientali (SEE) dei processi di RE per consentire la tracciabilità dei materiali attraverso la catena di fornitura. Inoltre, i partner di progetto svilupperanno un’applicazione software ad accesso libero per diffondere le informazioni contenute nel DPP e condividerle con tutti gli stakeholder, compresi i consumatori e i responsabili politici. I risultati saranno testati su quattro casi di studio.

ERION avrà il ruolo di testare il passaporto digitale del prodotto, il database e le applicazioni software sviluppate in CE-RISE per supportare gli impianti di pretrattamento dei RAEE, gli operatori incaricati delle attività di preparazione per il riutilizzo e i produttori nella fase di eco-progettazione.

——–

Durata: 2023-2026

Seguici su:
Supportato da:

This project has received funding from the European Union’s Horizon programme under grant agreement N° 101092281

Partners: