back

Erion WEEE, prosegue nell’impegno per la formazione. Al via “Ecodesign The Future – EEE Edition”

Il workshop progettuale finanziato dal Consorzio e realizzato con EconomiaCircolare.com e CDCA è partito lo scorso novembre e fino a marzo 2024 coinvolgerà 30 studenti e studentesse in un percorso didattico di 55 ore con designer ed esperti del mondo industriale ed accademico

Imparare a progettare prodotti più “sostenibili”, in un settore in forte evoluzione come quello delle

Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: è questo l’obiettivo di “Ecodesign the future: EEE edition”, il workshop di alta formazione avviato il 13 novembre scorso e realizzato da Erion WEEE in collaborazione con Economiacircolare.com e CDCA – centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. Il corso, che durerà fino al 5 marzo 2024, ha l’obiettivo di contribuire alla formazione di 30 studenti e studentesse sulle metodologie di progettazione dei dispositivi elettronici in ottica di economia circolare.

 

Il programma teorico e pratico di 55 ore
Dopo il successo dei due precedenti “Ecodesign the future”, edizione “packaging” e “batteries”, anche Erion WEEE ha deciso di sostenere il progetto di formazione di figure professionali esperte, capaci di contribuire alla crescita della cultura dell’ecodesign, elemento chiave nella transizione dall’economia lineare a quella circolare. Questa edizione è quindi interamente dedicata alla conoscenza e al design delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE). Il percorso formativo, patrocinato dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale e dall’ISIA Roma Design, indirizza a una progettazione di prodotti e servizi realizzati in coerenza con i principi della circolarità e della sostenibilità ambientale e sociale. Al termine della fase didattica, i partecipanti, accompagnati da tutor tecnici ed esperti di progettazione, saranno chiamati a sviluppare proposte di progetti e prototipi sul tema delle AEE.

Per i corsisti, afferenti da diverse discipline sia tecnico-scientifiche sia umanistiche, il percorso prevede un piano integrato di 55 ore tra didattica frontale e workshop progettuale, durante il quale potranno confrontarsi con enti, aziende, docenti e designer., con l’obiettivo di ideare nuove tipologie di AEE progettate per essere durevoli, riparabili, con componenti potenzialmente riutilizzabili e prodotte con materiali provenienti da riciclo e riciclabili. “Attraverso ‘Ecodesign the future: EEE edition’ vogliamo fornire le competenze necessarie a ridurre il divario tra domanda e offerta di green job nel settore delle AEE”, ha detto Marica Di Pierri, Direttrice responsabile di EconomiaCircolare.com.

Le premiazioni del 10 aprile 2024 all’ADI Design Museum di Milano
Tra gli appuntamenti più attesi del corso c’è la Masterclass in programma per martedì 16 gennaio 2023 nel corso della quale, i rappresentanti delle case produttrici di AEE e degli impianti di trattamento dei RAEE presenteranno alcuni casi studio correlati al funzionamento della filiera. La Masterclass sarà introdotta da Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE: “Erion WEEE da tempo ha deciso di investire in progetti dedicati ai professionisti del domani. Crediamo infatti che dare ai giovani questa opportunità e fornire loro gli strumenti giusti, grazie anche programmi avanzati di formazione, rappresenti il modo più efficace per realizzare il cambiamento.”

A conclusione del workshop agli allievi e alle allieve sarà richiesto un lavoro di gruppo improntato all’ideazione e alla progettazione di nuovi concept “ecosostenibili”. Gli autori e le autrici del progetto più meritevole saranno premiati durante uno speciale evento che si terrà mercoledì 10 aprile 2024 all’ADI Design Museum di Milano.