Erion a Ecomondo 2024

Tutti gli appuntamenti di venerdì 8 novembre

Lo speech è inserito nell’evento “Digitale e Sostenibile: una Manifattura in Continua Evoluzione”.

L’evento offre un entusiasmante viaggio verso il futuro della manifattura, dove digitalizzazione e sostenibilità si uniscono in un’armonia innovativa. La prima tappa ci guiderà attraverso approcci e tecnologie all’avanguardia per ripensare il ciclo di vita del prodotto-servizio, con un focus sulla circolarità e la decarbonizzazione. Nella seconda tappa, esploreremo soluzioni innovative per ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre al minimo i difetti, presentando casi esemplari dall’industria nautica e alimentare. La terza tappa sarà dedicata all’importanza della condivisione dei dati, approfondendo il concetto di passaporto digitale del prodotto e data space. Infine, discuteremo le competenze necessarie per guidare questa trasformazione e come acquisirle. Sarà un’opportunità unica per approfondire come persone, tecnologie e nuovi modelli gestionali possano integrarsi per generare valore sostenibile a lungo termine.

A cura di Politecnico di Milano

Fissa un memo per questo evento. QUI

 Modera: Vittoria Moccagatta, Giornalista Economiacircolare.com

Organizzato da: Ecomondo STC & ASSOAMBIENTE

La comunicazione ambientale alla prova della complessità.
Responsabilità e innovazione possono accorciare le distanze tra imprese, istituzioni e comunità?

L’Intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando il nostro modo di lavorare e vivere, migliorando l’efficienza in modi impensabili solo pochi anni fa. Tuttavia, mentre offre enormi vantaggi, l’AI accentua anche una situazione già critica nelle relazioni umane: viviamo in una società in cui il contatto diretto è sempre più raro e meno intenso, creando isolamento e riducendo empatia e vicinanza. Questa mancanza di interazioni autentiche rende difficile la creazione di comunità solide e il ruolo dei comunicatori intesi come “tessitori sociali” e facilitatori.

In questo contesto, la transizione ecologica diventa ancora più complessa. Gli obiettivi dell’Agenda 2030, che mirano a un futuro più sostenibile, richiedono solide relazioni tra istituzioni, imprese e comunità. Per fare un paio di esempi di scottante attualità, l’accettazione degli impianti a fonti rinnovabili e la necessità di coinvolgere stakeholder e comunità nei percorsi di sostenibilità delle imprese diventano essenziali, così come il pregiudizio verso imprese che operano in settori controversi rischia di allontanare le soluzioni in chiave sostenibile. In questi e in molti altri casi la comunicazione è spesso distorta, alimentando negazionismi, greenwashing e dialoghi tra sordi.

Per supportare la transizione ecologica, la comunicazione ambientale deve essere autentica e responsabile, creando reali opportunità di relazione tra imprese e società: la tecnologia e la digitalizzazione, così come i nuovi linguaggi possono offrire soluzioni originali ma è soprattutto il contatto diretto con le comunità che permette di affrontare la complessità della transizione ecologica. Può riuscire l’intelligenza relazionale a far convivere dimensione ambientale e sociale, creando nuove opportunità di sviluppo sostenibile? Manager, comunicatori e operatori dell’informazione si confronteranno sul tema.

A cura di Ecomondo & FERPI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in partnership con ASSOAMBIENTE.

Partner tecnico: Amapòla

Prenota il tuo posto in sala. QUI

Ecomondo – The Green Technology Expo

Ecomondoecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

SCOPRI DI PIÙ