back

RENEW: innovazione per il riciclo sostenibile delle apparecchiature elettroniche

Si è svolto a Siviglia l’ultimo incontro del consorzio del progetto europeo RENEW, presentando i risultati e i progressi presso il suo impianto pilota dedicato alla riduzione delle emissioni di CO2 nel riciclo dei rifiuti elettronici.

Si è svolto a Siviglia l’ultimo incontro del consorzio del progetto europeo RENEW, presentando i risultati e i progressi presso il suo impianto pilota dedicato alla riduzione delle emissioni di CO2 nel riciclo dei rifiuti elettronici. L’incontro ha coinvolto i partner del progetto, tra cui Erion, TREEE, la Tallinn University of Technology (TalTech), il centro tecnologico tedesco Fraunhofer e l’università belga KU Leuven.

Coordinato da Atlantic Copper e cofinanziato da EIT Raw Materials, RENEW si propone di rivoluzionare il riciclo dei Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), con un focus innovativo sul recupero dei metalli critici e della resina epossidica dai circuiti stampati, il cuore tecnologico dei dispositivi elettronici.

Una tecnologia che unisce economia circolare e innovazione

RENEW si distingue per il suo approccio integrato:

  • In Italia, grazie a Erion, sono stati allestiti eco-punti per incentivare la raccolta differenziata dei RAEE e sensibilizzare i cittadini con campagne informative e attività interattive. TREEE si è intanto occupata dell’approvvigionamento e della necessaria caratterizzazione dei circuiti stampati necessari allo sviluppo del progetto.
  • Questi componenti sono stati inviati agli impianti pilota di Atlantic Copper e TalTech, dove è stata validata una tecnologia all’avanguardia per separare la resina epossidica dai metalli preziosi come rame, oro, argento, palladio e platino.

Valorizzazione della resina epossidica e riduzione delle emissioni

Fraunhofer ha sviluppato un processo per convertire la frazione organica della resina epossidica in gas per il recupero energetico e oli utili per la produzione di composti chimici di valore, promuovendo un uso circolare delle risorse.

Nel frattempo, l’Università di Tallinn ha dato vita a una start-up, ImpactPCB, per trasformare i risultati del progetto in opportunità commerciali. Inoltre, studi di fattibilità tecnica ed economica hanno valutato l’implementazione industriale di queste tecnologie in diversi scenari, come fonderie di rame e impianti di gestione dei rifiuti.

Verso una nuova era del riciclo con CirCular

I promettenti risultati di RENEW potrebbero essere integrati nel nuovo impianto CirCular che Atlantic Copper sta costruendo a Huelva, in Spagna. Questa infrastruttura mira a ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio della fonderia e a rappresentare un modello replicabile per altre fonderie nel settore metallurgico.

Un contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il progetto RENEW sostiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 12 (consumo e produzione responsabili). Promuove pratiche sostenibili, ottimizza l’uso delle risorse e migliora l’efficienza del riciclo, ponendosi come esempio concreto di economia circolare a vantaggio dell’ambiente e della società.

“Fare comunicazione ai cittadini è fondamentale, ma è altrettanto importante poi che quest’ultimi abbiano la possibilità di mettere in pratica in modo semplice i comportamenti virtuosi. Grazie a EIT RAW Materials, che ha finanziato quest’iniziativa, possiamo contribuire a un cambiamento reale capace di creare benefici ambientali, economici e sociali” ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE.

 

SOLUZIONI PER PIATTAFORME DI COMMERCIO ELETTRONICO