Il progetto HARMONY (Holistic Approach to enhance the Recyclability of rare-earth permanent Magnets Obtained from aNY waste Stream) mira a rafforzare l’indipendenza e la competitività dell’industria europea, attraverso lo sviluppo e la validazione su scala pilota di un processo di riciclo innovativo, ecologico e sicuro in circuito chiuso delle Terre Rare dai magneti permanenti NdFeB a fine vita (EoL).
Il ciclo di riciclo comprenderà tutte le fasi della catena del valore quali, la raccolta e lo smontaggio dei magneti NdFeB EoL rifiuti elettrici ed elettronici (WEEE), il recupero dei metalli Terre Rare tramite un processo di riciclaggio indiretto, la produzione di polvere di NdFeB riciclata attraverso tre metodi diretti di riciclaggio. Infine, è prevista la produzione di magneti a partire dalla polvere riciclata e la validazione dei magneti riciclati nelle applicazioni finali.
Le fasi di raccolta e riciclo saranno implementate tramite 8 pilota consentendo un raggiungimento di un TRL finale compreso tra 6 e 7. La combinazione di tecnologie di riciclaggio dirette e indirette consentirà di gestire qualsiasi scarto contenente NdFeB in qualsiasi forma (magneti sinterizzati o magneti legati). I magneti NdFeB riciclati saranno utilizzati nelle stesse applicazioni dei magneti realizzati con polvere primaria, poiché presenteranno proprietà comparabili.
La fattibilità economica, ambientale e sociale dei processi testati nel progetto HARMONY questi processi sarà dimostrata attraverso la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA), la Valutazione Sociale del Ciclo di Vita (S-LCA) e l’Analisi dei Costi del Ciclo di Vita (LCCA). Inoltre, si prenderanno in considerazione innovazioni sociali, tra cui il dialogo con i cittadini, questioni politiche, standardizzazione ed etica, per superare le barriere non tecnologiche che rendono difficile l’introduzione di queste nuove tecnologie nel breve termine sul mercato.
Il progetto di cui ERION insieme ad altri 20 partner fa parte avrà una durata complessiva di 36 mesi a partire da novembre 2023.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750