back

Save the date – 24 novembre: partecipa al webinar “WEEE Flows | Una visione più completa della Responsabilità Estesa del Produttore”

Dopo quasi due decenni dall’adozione della legislazione sui RAEE da parte dell’Unione Europea e, nonostante gli sforzi delle organizzazioni, dei produttori e di molti altri attori che hanno portato alla continua crescita della quantità di RAEE raccolti, la maggior parte degli Stati membri dell’UE non ha raggiunto gli obiettivi di raccolta.

In risposta a questa situazione, il WEEE Forum ha incaricato l’Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR) di redigere un rapporto sui flussi di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche nell’Unione Europea.

 

Di questo e di molto altro si parlerà nell’evento online di presentazione dei risultati, martedì 24 novembre 2020 alle ore 14:00. Per registrarsi è necessario compilare l’apposito form.

Alla presentazione della Commissione Europea seguirà un panel composto da attori chiave del mercato dei RAEE in cui si discuterà una visione più completa della Responsabilità Estesa del Produttore.

 

 

WEEE Forum e UNITAR pubblicano le prime conclusioni della ricerca WEEE Flows

 

L’Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR) evidenzia, nello studio WEEE Flows commissionato dal WEEE Forum, i fattori che impediscono la raccolta formale dei RAEE nell’Unione Europea.

Nelle sue considerazioni, UNITAR rileva che, al fine di raggiungere il tasso di raccolta minimo previsto, sarebbe necessario intercettare un’elevata percentuale di quei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che attualmente finiscono in discarica e ridurre il mescolamento dei RAEE con rottami metallici. Inoltre, gli Stati membri dovrebbero anche puntare a limitare le esportazioni illegali dei rifiuti elettronici, iniziando a monitorare e distinguere i flussi in uscita.

Secondo l’UNITAR l’Unione Europea dovrebbe delineare un nuovo approccio politico per i RAEE in modo da contrastarne i flussi illegali, aumentarne la raccolta e il riciclo.

Come indicato nel documento, questo porterebbe a una quantità maggiore di tonnellate di rifiuti gestiti e riciclati in modo responsabile.

 

I fondamenti dovrebbero consistere in:

partecipazione di tutti gli attori;

revisione del principio EPR;

– adozione di una serie di misure di supporto per segnalare e riciclare correttamente i RAEE;

revisione dei metodi di calcolo del target di raccolta.

Inoltre, il WEEE Forum e i suoi partner propongono dieci misure di sostegno per incoraggiare il cambiamento, che possono essere adattate e adottate nel modo più appropriato dagli Stati membri.

 

Registrati e segui il webinar per saperne di più.