back

Pannelli solari e batterie riciclate da usare nei campi e nelle case

La convergenza tra energia solare, batterie e settori economici come l’agricoltura e l’automotive è destinata a crescere. L’unico modo per garantire la sostenibilità sul lungo periodo è l’economia circolare. Per questo progetti europei di riciclo come Somate, che toccano diversi campi, sono la chiave di volta

Un gruppo di ricercatori europei sta sviluppando tecnologie e processi per riutilizzare i pannelli solari fotovoltaici e le batterie dei veicoli elettrici a fine vita come soluzioni energetiche distribuite economiche in diversi ambiti. Il primo riguarda l’agrivoltaico, con un progetto dedicato a un’azienda agricola di medie dimensioni in Belgio. Il secondo prevede l’installazione in Germania di piccoli sistemi fotovoltaici semi-mobili progettati per le abitazioni e un sistema energetico per una scuola di Bruxelles, utilizzando pannelli solari e batterie per veicoli elettrici riutilizzati in modo da ridurre i costi. Il terzo, infine, si concentra sul recupero delle materie prime critiche dai pannelli fotovoltaici e dalle batterie che non possono essere riutilizzati.

Il nome completo del progetto, abbreviato in Solmate, sta a indicare proprio questo concetto: “Riutilizzo di pannelli solari fotovoltaici e batterie EV per soluzioni energetiche decentralizzate a basso costo – e riciclo efficace di materie prime critiche dai loro prodotti end of life”. Pannelli fotovoltaici e batterie elettriche riutilizzati sono soluzioni energetiche distribuite e sostenibili, accessibili e a ridotto impatto ambientale, nel rispetto dei principi contenuti nella direttiva quadro sui rifiuti dell’Unione Europea, che promuove il riutilizzo come opzione che viene prima del riciclo nella cosiddetta gerarchia dei rifiuti.

Un progetto finanziato dall’Unione Europea

Il progetto quadriennale, avviato nel gennaio del 2024, vuole creare una catena del valore su scala industriale che comprenda la raccolta, la logistica, la classificazione, la selezione e il riutilizzo delle batterie elettriche e dei pannelli fotovoltaici in funzione, oltre a cercare di rendere più efficiente e di qualità superiore il processo di riciclo delle materie prime critiche dai pannelli e dalle batterie non più riutilizzabili. L’obiettivo è ottimizzare e ridurre i costi di processi quali lo smontaggio, la selezione, la certificazione, i test, il reimpiego e la garanzia delle batterie EV. Un’altra area di ricerca è il miglioramento delle fasi di processo relative alla selezione e alla purificazione del vetro recuperato dalle linee di riciclo dei pannelli fotovoltaici.

di Tiziano Rugi

 

Continua a leggere questo articolo su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

SOLUZIONI PER PIATTAFORME DI COMMERCIO ELETTRONICO