back

Cos’è il MUD

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente e nella quale è necessario indicare la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti nel corso dell’anno precedente

Scadenza presentazione

Quest’anno la scadenza per la presentazione del MUD (con riferimento ai dati 2020) è fissata al 16 giugno 2021.

 

Cosa dichiarare

Il MUD si articola in sei Comunicazioni identificative delle differenti tipologie di rifiuti:

  1. Comunicazione Rifiuti (vedere in seguito per i Soggetti obbligati alla presentazione)
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso (per i Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali)
  3. Comunicazione Imballaggi (per i Consorzi e per i Gestori rifiuti di imballaggio)
  4. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e Raccolti in Convenzione (per i Soggetti responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati)
  5. Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (per i Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. 49/2014)
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (per i Soggetti obbligati all’iscrizione al Registro AEE).

Avvertenze

È necessario presentare il MUD per ogni unità locale indipendentemente dal numero di Comunicazioni.

“Unità Locale” è il termine con cui si indica la sede nella quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della  comunicazione, in relazione alle attività  ivi svolte.

 

I soggetti obbligati e le sanzioni

Di seguito alcuni dei soggetti obbligati a presentare il MUD – Comunicazione Rifiuti:

 

  • aziende che nell’anno 2020 hanno prodotto rifiuti pericolosi, indipendentemente dal numero di dipendenti;
  • aziende con più di 10 dipendenti che nell’anno 2020 hanno prodotto rifiuti non pericolosi nell’ambito di lavorazioni industriali, lavorazioni artigianali o attività di recupero e smaltimento di rifiuti, o fanghi prodotti  dalla  potabilizzazione  e  da  altri trattamenti delle acque  e  dalla  depurazione  delle  acque  reflue, nonché rifiuti da abbattimento di fumi,  dalle  fosse  settiche  e dalle reti fognarie;
  • aziende che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti;
  • chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e di trasporto di rifiuti;
  • i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione.

Regime sanzionatorio

Il soggetto che non presenta la comunicazione o la presenta in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600 euro a 15.500 euro.

Se la comunicazione è presentata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 26 euro a 160 euro.

Mancata Comunicazione Produttori AEE: il produttore che non adempie all’obbligo di iscrizione al Registro AEE o non presenta le Comunicazioni obbligatorie relative alle informazioni richieste oppure le comunica in modo incompleto o inesatto, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro ad 20.000 euro.

 

Come può aiutarti Erion

Per quanto riguarda il MUD, Erion è di supporto ai propri Produttori per ciò che concerne una delle comunicazioni disciplinate dal D.Lgs. 49/2014.

[Nota bene: Erion comunica anche la quantità di rifiuti di Pile e Accumulatori gestiti, ma questa dichiarazione non è collegata al MUD]

 

In particolare, il riferimento è alla sezione del MUD 6 (Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), in capo ai Produttori di AEE e ai Sistemi Collettivi che agiscono per loro conto, e da effettuarsi sul Registro AEE, specificatamente a tali due sezioni:

  • Sezione relativa all’Immesso sul mercato: prevede la comunicazione dei dati di immesso sul mercato di AEE (il produttore può farla in autonomia o può richiedere ad Erion di eseguirla per suo conto, previo incarico al Consorzio di riferimento tramite il servizio di delega Registro Amico);
  • Sezione relativa al Raccolto, che prevede la comunicazione dei RAEE domestici e professionali raccolti ai sensi del Lgs 49/2014: in questo caso Erion provvede per tutti i Produttori iscritti che gli hanno affidato la gestione di tali RAEE (si veda l’esempio sottostante).

Qualora invece un’azienda produca dei propri rifiuti, configurandosi quindi come “Produttore di rifiuti”, il MUD prevede la compilazione della specifica sezione da parte della azienda stessa (“Comunicazione Rifiuti” o “Comunicazione Rifiuti Semplificata”), differente dalle precedenti. In questo caso potrete rivolgervi a Erion e richiedere un preventivo per l’elaborazione e la presentazione del vostro MUD Rifiuti.

 

ESEMPIO PRATICO

Sei un Produttore che gestisce il ritiro dei RAEE professionali attraverso Erion?

Se siete soci di Erion per le AEE professionali ed Erion gestisce i RAEE dei vostri clienti per rispettare gli adempimenti del D.Lgs. 49/2014 (in questo caso il Produttore del rifiuto è il Vostro Cliente): tali RAEE saranno dichiarati da Erion.

Se invece avete prodotto voi direttamente dei RAEE (per esempio: rifiuti da apparecchiature derivanti da scarti di magazzino o apparecchiature obsolete) e quindi nei Documenti di gestione dei rifiuti (FIR) risultate come Produttori del rifiuto, tali RAEE sono fuori dall’ambito di applicazione del D.Lgs. 49/2014 e pertanto andranno dichiarati attraverso l’apposita sezione del MUD “Comunicazione Rifiuti” o “Comunicazione Rifiuti Semplificata”.

 

 

SOLUZIONI PER PIATTAFORME DI COMMERCIO ELETTRONICO