L’accesso e la messa in condivisione di dati sono prerequisiti fondamentali per poter fare scelte pienamente razionali e consapevoli. Questo significa che, se gli stakeholders che operano lungo la catena di valore di un prodotto, non hanno a disposizione tutte le informazioni che vengono generate nel corso del suo ciclo di vita, non possono prendere decisioni informate, e non possono quindi fare neanche le giuste scelte in termini di sostenibilità ed economia circolare.
Supportato da Horizon2020, il programma di finanziamento europeo per la promozione delle attività di Ricerca e Innovazione, il progetto CircThread ha l’obiettivo di sbloccare i dati che interessano la vita di un prodotto (dati spesso detenuti da soggetti che non li rendono disponibili a chi opera prima o dopo di loro nella filiera) attraverso lo sviluppo di una piattaforma digitale. La piattaforma è uno strumento che permetterà, a tutti gli attori interessati (tra i quali produttori, distributori, consumatori, riparatori, manutentori, impianti di trattamento e consorzi per la gestione del fine vita) di valutare, tra le alternative possibili (di acquisto, di gestione del fine vita, di design…) quelle che massimizzano la vita utile del prodotto, ne favoriscono il riutilizzo e la riparazione, consentono una gestione dei rifiuti efficace, garantiscono la tracciabilità e la sicurezza dei materiali e guidano i cittadini nella decodifica delle performance e delle caratteristiche del prodotto stesso.
Operativamente, la piattaforma consentirà, per ogni prodotto e attraverso un cloud, di caricare e scaricare informazioni di natura economica, sociale, tecnica ed ambientale. Ogni prodotto, inoltre, sarà associato a dispositivi fisici (come, per esempio, un QR-code) che consentiranno l’accesso diretto a parte delle informazioni anche a utenti esterni.
La piattaforma conterrà quindi l’intera storia del prodotto, continuamente aggiornabile: saranno infatti presenti i dati relativi ai materiali che sono stati utilizzati per realizzarlo, al luogo di vendita e installazione, al numero di anni di utilizzo, alle manutenzioni effettuate.
In base a questi input, sarà possibile decidere la convenienza (dal punto di vista economico e ambientale) delle attività di riparazione, riciclo, riutilizzo e valutare la circolarità complessiva del prodotto stesso. Anche i consumatori potranno prendere delle decisioni in base alle informazioni presenti sulla piattaforma CircThread: potranno infatti scegliere se comprare un dispositivo piuttosto che un altro in base a considerazioni di sostenibilità. I dati messi in condivisione da CircThread potranno essere utilizzati inoltre per ottimizzare i servizi di raccolta e gestione dei rifiuti.
Spagna, Slovenia e Italia saranno i paesi in cui verranno effettuate le 3 attività pilota previste per testare le funzionalità della piattaforma e che riguarderanno grandi elettrodomestici (come lavatrici e lavastoviglie) e dispositivi per la produzione e l’accumulo di energia (pannelli fotovoltaici e batterie).
Erion, partner di progetto, sarà responsabile del coordinamento del pilot italiano e inoltre fornirà supporto allo sviluppo della piattaforma (suggerendo ad esempio quali informazioni dovrà contenere e quali servizi dovrà fornire), parteciperà alle attività di valutazione dei benefici economici, sociali, ambientali e di circolarità legati all’implementazione del progetto, contribuirà ai lavori di sviluppo di standard e alle iniziative di comunicazione e disseminazione.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750