back

EFFETTO FARFALLA

Il podcast sul mondo dei RAEE, realizzato da Chora Media per Erion WEEE, che racconta l’impatto delle nostre scelte sull’ambiente

In uscita il 7 novembre 2022 e disponibile su tutte le piattaforme audio free con un nuovo episodio ogni settimana

  • Una delle teorie più affascinanti della meteorologia diventa la chiave con cui raccontare come le nostre scelte quotidiane, quando si tratta di conferire i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, possano contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile
  • Nel corso di quattro episodi, la voce della climatologa Serena Giacomin, accompagnata dagli interventi di numerosi esperti, ci farà scoprire le “miniere urbane” di materie prime che si nascondono nelle nostre case e nelle nostre tasche

 

 

Milano, 7 novembre 2022 – Nel 1972 il matematico e meteorologo Edward Norton Lorenz spiegava come il battito d’ali di una farfalla in Brasile potesse generare un tornado in Texas. Nasceva così una delle teorie più affascinanti della meteorologia, il cosiddetto “effetto farfalla”, che ancora oggi si presta a essere una perfetta metafora per mostrare come anche il più banale dei gesti quotidiani possa contribuire al manifestarsi di fenomeni ed eventi con un grande impatto sociale e ambientale.

 

È questa la chiave di lettura di “Effetto Farfalla”, il podcast di Chora Media per Erion WEEE, Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che racconta le possibilità e i servizi a nostra disposizione quando si tratta di conferire apparecchi elettrici o elettronici rotti o inutilizzati.

 

A chi non è mai capitato di chiudere un vecchio cellulare in un cassetto o di lasciare un televisore rotto a uno “svuota cantine”? Tuttavia, quando si ha a che fare con i Rifiuti di Apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti RAEE, l’idea che basti non gettarli nell’indifferenziata per non avere un impatto negativo sull’ambiente non regge. Pochi sisoffermano infatti a pensare che anche apparecchi oramai obsoleti e dal design fuori moda – come vecchie lavatrici o cellulari – possano essere in realtà considerati delle vere e proprie miniere di materie prime fondamentali per l’ambiente e per il nostro futuro come – ad esempio – il rame, il ferro, l’alluminio, l’argento, l’oro e le materie prime che vengono definite critiche (dal cobalto al platino, dal litio alle cosiddette terre rare).

 

In ciascuno dei quattro episodi che compongono la serie, Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, climatologa e presidente dell’Italian Climate Network, affronta e approfondisce un tema legato al mondo dei RAEE.

 

Grazie al contributo di esperti, il podcast chiarisce il valore dei rifiuti elettronici, e le diverse strade – più o meno virtuose – che questi apparecchi possono prendere. La direzione la diamo noi, con le nostre scelte quotidiane, che per quanto apparentemente semplici, come il battito d’ali di una farfalla, possono influire sugli equilibri geopolitici e sul futuro dell’ambiente, dell’economia e della società.

 

Il primo episodio di “Effetto Farfalla”, nuova serie podcast di Chora Media in collaborazione con Erion WEEE, è disponibile a partire dal 7 novembre 2022 sulle piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) con un nuovo episodio ogni lunedì.

 

“’Effetto Farfalla’ rappresenta un importante tassello della nostra campagna di comunicazione DireFareRAEE, lanciata nel 2022 e che proseguirà per tutto il 2023 con numerose iniziative e partnership in ambito istituzionale ed educativo, per sensibilizzare i cittadini sul tema del corretto riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche” ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale Erion WEEE. “Tramite l’utilizzo del podcast, uno strumento di comunicazione in forte espansione e che sfrutta un linguaggio inclusivo, sempre più utilizzato dai nativi digitali, ci auguriamo di amplificare ancora di più i nostri messaggi raggiungendo soprattutto i giovani. Per quanto molto sensibili alle tematiche ambientali, infatti, le nuove generazioni necessitano di più informazione ed educazione per attuare scelte di vita consapevoli: secondo una ricerca che IPSOS ha recentemente condotto per noi, 4 giovani su 10 si sono liberati del proprio carica batterie gettandolo nel sacco dell’indifferenziata, nel cassonetto stradale o nel bidone della plastica. Ed è ancora il 32% che dichiara di non conoscere le criticità ambientali legate a uno scorretto conferimento. Bisogna facilitare il cambiamento, essere parte della soluzione e noi, come leader del settore, sentiamo forte questo impegno. Per citare proprio il teaser di questo podcast: ‘È questione di cambiare lenti. È questione di mettersi in ascolto’. Erion WEEE lo ha fatto, ed ‘Effetto Farfalla’ è un passo in questa direzione”.

 

 

 

 

Sinossi degli episodi

 

Episodio 1 – RAEE

Ognuno di noi ha un frigorifero a casa, un piccolo elettrodomestico che utilizza quotidianamente, un computer, uno smartphone, delle cuffie con le quali sta ascoltando questo podcast. Ma cosa succede quando questi apparecchi smettono di funzionare o quando decidiamo di disfarcene? Diventano rifiuti, precisamente RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Perché i RAEE sono tanto importanti? Quali risorse nascondono? E come possiamo sfruttarli al meglio? Iniziamo questo viaggio scoprendo come nelle “nostre tasche” si nascondano delle vere e proprie “miniere urbane”.

 

Episodio 2 – Flussi Paralleli

Si stima che ogni anno, nel mondo, vengano generati più 50 milioni di tonnellate di RAEE. Eppure, una parte di questi rifiuti che produciamo sfugge, per varie ragioni, ai sistemi che ne garantiscono una gestione appropriata prendendo vie alternative, a volte illegali. È il fenomeno dei “flussi paralleli” in cui i rifiuti elettronici vengono “catturati” da soggetti che cercano di massimizzare i propri profitti estraendo dai RAEE le materie più facili senza curarsi dell’impatto ambientale del trattamento.  Viene così meno la gestione corretta e sicura dei RAEE, l’unica in grado di garantire il riciclo delle materie prime seconde, con conseguenze ambientali ed economiche di enorme portata e di carattere globale. Scoprire dove hanno origine e quali comportamenti generano questi flussi paralleli è il primo passo per capire come contrastarli.

 

Episodio 3 – Il battito d’ali

Raccontando i flussi paralleli di RAEE siamo tornati alle città italiane dove questa storia è cominciata. Il primo anello della catena del riciclo siamo infatti noi, singoli cittadini, che con il nostro battito d’ali, ovvero con le decisioni che prendiamo quotidianamente, determiniamo il loro destino finale. Ma quali servizi per la raccolta dei RAEE sono a disposizione dei cittadini? Quali sono i punti di forza della filiera italiana e quali, invece, i suoi lati deboli? Continueremo questo viaggio nel mondo dei RAEE scoprendo cosa accade quando conferiamo i vecchi apparecchi elettrici ed elettronici nelle isole ecologiche o utilizziamo i servizi “1 contro 1” e “1 contro 0”.

 

Episodio 4 – Tornado geopolitico

La crisi dei semiconduttori, il monopolio cinese su gran parte dei giacimenti di materie prime critiche, l’attuale guerra Russo-Ucraina e la conseguente crisi energetica ci dicono che il sistema globale di commercio e utilizzo delle materie prime attualmente in vigore non può reggere in eterno. È necessario cambiare lenti, iniziare a essere consapevoli dell’impatto delle nostre scelte. A partire dal telefonino che abbiamo sepolto in un cassetto, dallo smartwatch abbandonato in una vecchia scatola, alla tv che abbiamo deciso di cambiare, allo spazzolino elettrico che si è rotto. Il riciclo dei RAEE rappresenta, infatti, un’opportunità strategica sotto il profilo dell’economia circolare, un contributo per superare la dipendenza di materie prime da altri Paesi. È fondamentale ribaltare il modo in cui guardiamo ai RAEE, vedendoli non più come rifiuti, ma riconoscendoli come risorse preziose.