LA CLASSE 4°D DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE A. VOLTA (MILANO)
VINCE IL PREMIO DEL PROGETTO
“Materia Viva, a scuola di RAEE” di Erion WEEE
Gli studenti con il video “ELEMENTI AL LIMITE” si sono aggiudicati il premio “per aver saputo esprimere il ruolo cruciale delle materie prime e per aver ribadito che i RAEE sono da considerarsi risorse e non solo rifiuti.”
Milano 20 agosto 2024 – “ELEMENTI AL LIMITE” realizzato dalla classe 4°D del Liceo Scientifico A.Volta di Milano, è uno dei 3 video vincitori (tra i 35 in gara) del concorso “Materia Viva, a scuola di RAEE”, l’iniziativa gratuita e aperta a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado italiani, nata con l’obiettivo di sensibilizzare ragazzi e ragazze sull’importanza di una corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
I giovani creativi sono stati premiati lo scorso 26 luglio nella splendida cornice del Giffoni Film Festival dalla giuria composta da Erion WEEE e Giffoni Innovation Hub, che ha deciso di assegnare il riconoscimento a “ELEMENTI AL LIMITE” “per aver saputo esprimere il ruolo cruciale delle materie prime e per aver ribadito che i RAEE sono da considerarsi risorse e non solo rifiuti.”
Il progetto è stato articolato in più fasi. Agli studenti, infatti, era stato richiesto di visionare e discutere il docufilm “Materia Viva” (realizzato lo scorso anno da Libero Produzioni Televisive per Erion WEEE) e, successivamente, di realizzare un video originale che – attraverso la tecnica narrativa dello storytelling – parlasse di economia circolare, dei RAEE e del loro riciclo seguendo, nello specifico, la seguente traccia: “Nel 2085 la Terra ha esaurito la maggior parte delle risorse e delle componenti fondamentali per produrre le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Se poteste tornare indietro nel tempo, al 2023, cosa direste a tutti i cittadini?”
Un brief che la classe 4°D del Liceo Scientifico A. Volta di Milano ha preso molto sul serio. Ne “ELEMENTI AL LIMITE” siamo nel 2024 e i ragazzi di oggi ricevono un messaggio allarmato dai coetanei del futuro: le terre rare e le materie prime sono esaurite, quindi non è più possibile riparare i dispositivi elettronici o costruirne di nuovi. Invitano quindi i ragazzi a non cambiare i device ogni due anni e a conferire correttamente le apparecchiature elettriche ed elettroniche nelle isole ecologiche e non nell’indiferenziato.
“Siamo entusiasti del successo di questa iniziativa che ci permette, ormai da due anni, di dialogare direttamente con questi giovani adulti, così recettivi e sensibili sulle questioni ambientali” – afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE – “Tutti i contributi video presentati hanno confermato quanto i ragazzi e le ragazze abbiano voglia di mettersi in gioco e di dire la loro su temi che – evidentemente – sentono urgenti e necessari. Questa iniziativa ci ha ricordato, ancora una volta, che è fondamentale creare fiducia e confronto, e che, quando si parla del futuro del Pianeta, possiamo imparare gli uni dagli altri, unendo le nostre forze per un bene comune.”
I numeri del progetto “Materia Viva, a scuola di RAEE”
Sono stati oltre 10.000 gli studenti e le studentesse di 461 classi che hanno partecipato al programma e approfondito i contenuti sull’economia circolare e sui RAEE messi a disposizione sulla piattaforma CivicaMente. Di questi, oltre 5.000 hanno visionato e discusso “Materia Viva”, il Docufilm, prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni Televisive e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Hanno invece partecipato al contest creativo più di 1.200 studenti e studentesse di 61 classi provenienti da 40 istituti secondari di primo e secondo grado distribuiti in 16 regioni italiane. I video in gara sono stati 35 e le ragazze e i ragazzi premiati provengono da:
L’iniziativa, nata due anni fa, rientra nel maxipiano di comunicazione “DireFareRAEE”, promosso da Erion WEEE per sensibilizzare i cittadini italiani sui temi del corretto conferimento e del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su Erion WEEE – Materia Viva a Scuola di RAEE.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750