Erion a Ecomondo 2023 – Tutti gli appuntamenti in programma
Dal 7 al 10 novembre 2023 Erion sarà ospite della 26ma edizione di Ecomondo: l’evento di riferimento in Europa per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Durante la quattro giorni fieristica che, come ogni anno, si svolgerà al Rimini Expo Center, il nostro Sistema sarà impegnato in numerose iniziative rivolte al pubblico, come stand, panel ed eventi speciali sul tema della sostenibilità ambientale, promosse da ECO e da tutti i Consorzi.
In Fiera saranno presenti anche gli amici di EconomiaCircolare.com con talk e appuntamenti interamente dedicati ai temi della circolarità e della sostenibilità ambientale.
Guarda le date e partecipa alle nostre iniziative. Ti aspettiamo!
Martedì 7 novembre – ore 10.00, Sala Tiglio Pad A6 (Team SDI Erion)
Viola Corbellini del team Strategic Development and Innovation (SDI) di Erion presenterà “Project NEW-RE: technologies for neodymium recovery from permanent magnets” nell’ambito del panel “Technological advancements in waste treatment and resources recovery”.
Martedì 7 novembre – ore 14.15, Workshop Room (Erion Professional)
Luca Campadello, SDI Manager, presiederà il panel “Soluzioni circolari per l’industria elettronica e hi-tech”, curato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo in collaborazione con Erion. Nel primo blocco del panel (14.15-15-15) è previsto l’intervento “Le soluzioni per migliorare la raccolta dei rifiuti associati ai prodotti elettronici (AEE, pile e accumulatori e imballaggi), durante il quale Salvatore D’Onofrio di Daikin racconterà i vantaggi di Exceed, il programma lanciato da Erion Professional per incrementare la raccolta dei RAEE Professionali in Italia.
Martedì 7 novembre – ore 14.30, Sala Noce (Team SDI Erion)
Alle 15.20 Giulia Di Mari, all’interno del panel “How to pave the way to the future Digital Product Passport: two use cases from textile and appliance industries”, terrà l’intervento “Implementation of DPP for Household Appliances: The CircThread Italian pilot”.
Martedì 7 novembre – ore 15.00, Sala Neri 1 Hall Sud (Erion Compliance Organization)
Danilo Bonato, Direttore Generale di Erion Compliance Organization, parteciperà agli Stati Generali della Green Economy con “Le nuove sfide per la circolarità dei prodotti”.
L’intervento è parte della sessione “Gli indicatori della circolarità per migliorare e misurare i tassi di circolarità nelle imprese”.
Martedì 7 novembre – ore 15.15, Workshop Room (Erion Energy)
Luca Campadello, SDI Manager, presiederà il panel “Soluzioni circolari per l’industria elettronica e hi-tech”, curato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo in collaborazione con Erion.
Nell’ambito dell’incontro, a partire dalle 15.15, Rossella Luglietti di DSS+, presenterà un importante progetto promosso da Erion Energy. Si tratta di un tool unico in Europa per calcolare gli impatti ambientali associati alla gestione delle batterie a fine vita, in termini di emissioni di CO2; consumo di energia e acqua.
Mercoledì 8 novembre – ore 10.00, Sala Gardenia (Erion WEEE)
Mercoledì 8 novembre 2023, dalle ore 10.00 alle 11.30, presso la Sala Gardenia – Hall Est, si svolgerà una speciale proiezione di “Materia Viva” con un panel di approfondimento con alcuni dei protagonisti della pellicola. Il Docufilm racconta del rapporto tra l’uomo, la tecnologia e l’ambiente attraverso le storie di numerosi personaggi come Susan Sarandon, Shailene Woodley, Alessandro Del Piero, Marcello Ascani, Federica Pellegrini, Carlo Conti, Tormento, Francesco Arca, Irene Grandi e molti altri. “
Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, arriva a Ecomondo 2023 dopo un passaggio televisivo su Rai 3 (lo scorso 31 agosto) e al termine di un intenso tour estivo. Da luglio a settembre, il Docufilm è stato proiettato in diverse città, dal Nord al Sud dell’Italia, raccogliendo i consensi di pubblico e critica, nonché il premio “Best Green Documentary” al Giffoni Film Festival e un’edizione speciale del “Green Drop Award” all’80ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Mercoledì 8 novembre – ore 11.00, Sala Diotallevi 2 Hall Sud (Erion Textiles)
Raffaele Guzzon, Presidente di Erion Textiles, terrà un intervento dal titolo “La visione dei futuri attori del regime EPR” nell’ambito dell’evento “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani”.
Mercoledì 8 novembre – ore 11.30, Sala Inail (Team SDI Erion)
Alle 12.05 Laura Mascheretti, all’interno del panel “Il recupero di terre rare dai RAEE e l’impatto sulla sicurezza sul lavoro”, terrà l’intervento “Il progetto di ricerca NEW-RE sul recupero delle Terre Rare”.
Mercoledì 8 novembre – ore 17.00, Textile Room PAD B3 (Economiacircolare.com)
Ecodesign, EPR, riciclo. Roadmap per un tessile circolare
Costruire un’azione comune per rendere sempre meno impattante il settore tessile, che a livello planetario rappresenta la terza potenza in termini di emissioni climalteranti dopo Usa e Cina. E partire dalla Responsabilità estesa del produttore (EPR) per rendere più circolare l’intera filiera: ecodesign, riduzione della quantità e aumento della qualità, raccolta differenziata, riutilizzo e riciclo sono alcuni degli ingredienti di questa ricetta, che la Commissione europea ha sollecitato con la proposta di modifica della direttiva quadro sui rifiuti. L’Italia ha aperto per prima la riflessione su questi obiettivi e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha predisposto uno schema di decreto per istituire il sistema EPR per il tessile. EconomiaCircolare.com presenta a Ecomondo 2023 la seconda edizione del suo Quaderno sulla sfida del tessile circolare e apre la riflessione su alcuni punti nodali insieme ai diversi attori della filiera.
Coordina: Raffaele Lupoli, Direttore editoriale EconomiaCircolare.com
Giovedì 9 novembre – ore 9.30, Sala Tiglio Pad A6 (Erion Compliance Organization)
Danilo Bonato, Direttore Generale di Erion Compliance Organization, presiederà la sessione “Realizzazione e monitoraggio di soluzioni innovative per una gestione circolare di materiali ed energia”, all’interno della quale il nostro esperto Andrea Centurioni terrà l’intervento “Horizon Project “Grinner”: ImprovinG waste management through an AI powered detection system of batteries utilising data from X-Ray detectors and pick-and place robots”.
Giovedì 9 novembre – ore 14.00, Innovation Arena (Erion Packaging)
Giovedì 9 novembre dalle 14.00 alle 15.00, presso l’Innovation Arena – Hall Sud si svolgerà l’evento di Erion Packaging dal titolo “Gli imballaggi dei prodotti tecnologici: tra innovazione sostenibile e nuovo Regolamento europeo”. L’appuntamento sarà l’occasione per riflettere, insieme a illustri ospiti istituzionali, sulle novità previste dalla bozza del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi, attualmente al centro del trilogo tra Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione europea. Nel corso dell’evento verrà, inoltre, presentata la Ricerca sulla Life Cycle Assessment Analysis dedicata agli imballaggi di elettrodomestici, realizzata per Erion Packaging da Interzero Italy. A seguire, è prevista una tavola rotonda di confronto.
Giovedì 9 novembre – ore 15.30, Textile District Workshop Area Pad B3 (Erion Textiles)
Luca Campadello, SDI Manager, nel panel “Strategie per il riciclo dei tessili: parola ai Sistemi EPR”
Mentre continuano i confronti tra Mase e stakeholder sulla bozza di Decreto pubblicata all’inizio del 2023 che regola la gestione dei rifiuti tessili introducendo il regime di Responsabilità Estesa del Produttore, Consorzi e Produttori si preparano a svolgere il ruolo di protagonista in una delle filiere di gestione rifiuti più complesse in termini normativi ed operativi, all’ombra della proposta di modifica della direttiva rifiuti che definisce le basi per un EPR comunitario.
Giovedì 9 novembre – ore 19.00, Admiral Art Hotel di Rimini. Fuori Ecomondo by Erion
Giovedì 9 novembre, a partire dalle ore 19.00, presso l’Admiral Art Hotel, in Viale Giovanni Pascoli, 145 a Rimini si terrà la prima esclusiva edizione del “Fuori Ecomondo by Erion”. La serata, organizzata dai Consorzi Erion Care, Erion Energy ed Erion Packaging con il sostegno di Ecomondo, intende rappresentare un momento di networking e confronto informale per approfondire insieme le sfide e le opportunità del prossimo futuro. L’iniziativa prevede un panel tematico di 45 minuti accompagnato da un aperitivo e da uno spettacolo artistico con un ospite a sorpresa. In questo speciale evento è prevista la presenza di una speciale colonnina dove sarà possibile conferire le pile esauste.
Venerdì 10 novembre – ore 10.30, Textile Room PAD B3 (Economiacircolare.com)
RAEE e materie prime critiche: la via obbligata delle miniere urbane
Le chiamano “miniere urbane”: sono le enormi quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche che spesso accumuliamo nelle nostre case quando non funzionano più. Contengono grandi quantità di materie prime critiche e metalli preziosi, indispensabili per la produzione di tecnologie a loro volta abilitanti per la transizione ecologica. Il Critical Raw Materials Act, il Regolamento europeo in fase di discussione, impone limiti precisi per il recupero di questi materiali, ma l’Italia è davvero pronta? E la via della riapertura delle miniere è davvero praticabile nel nostro Paese? Ne discuteremo a Ecomondo con esperti e addetti ai lavori, partendo dai contenuti del nuovo Quaderno di Economiacircolare.com dedicato proprio a RAEE e materie prime critiche.
Intervengono:
Tommaso D’Alessandro, Senior manager CNH REMAN EMEA
Patrizia Terzoni, Responsabile relazioni istituzionali Ariston Group (TBC)
Fabrizio Longoni, Direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE
Giorgio Arienti, Direttore generale Erion WEEE
Coordina: Andrea Turco, Giornalista di EconomiaCircolare.com
Gli info-point di Erion Care ed Erion Energy nella Hall Sud
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile incontrare gli esperti di Erion Energy (stand 200 della Hall Sud dell’Expo Center che prevederà un punto di raccolta dove i visitatori più virtuosi potranno conferire le proprie pile esauste e ricevere un regalo speciale) e di Erion Care (stand 112, Hall Sud, dell’Expo Center per conoscere le iniziative del Consorzio per contrastare l’abbandono dei rifiuti del tabacco contenenti plastica).
Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750