Erion a Ecomondo 2024
Tutti gli appuntamenti di martedì 5 novembre
“Diritto alla riparazione: dalla direttiva europea alla realtà italiana”.
Martedì 5 novembre – ore 11:30, Erion Stand (Pad. B3 409/508)
In Europa lo smaltimento prematuro dei beni di consumo produce 261 milioni di tonnellate di emissioni equivalenti di CO2, consuma 30 milioni di tonnellate di risorse e genera 35 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno. La direttiva sul diritto alla riparazione entrata in vigore lo scorso luglio si pone l’obiettivo di arginare questa emorragia di risorse naturali ed economiche. Gli Stati membri la dovranno recepire entro il 31 luglio 2026 e si discute sulla portata delle nuove regole e sulla possibilità di introdurre incentivi per rendere più conveniente riparare. Esperte ed esperti, imprese e realtà operanti nel settore si confrontano sugli ostacoli e sulle opportunità di un’attività fondamentale per l’economia circolare.
Organizzato da Economiacircolare.com
Partecipano:
Modera:
Raffaele Lupoli, Direttore responsabile Economiacircolare.com
“Buone pratiche di economia circolare dei RAEE, dei Rifiuti di Batterie e dei Rifiuti di Imballaggi: dagli sviluppi normativi fino alla presentazione di casi industriali”.
Incontro presieduto da Luca Campadello, Strategic Development and Innovation Manager di Erion.
Martedì 5 novembre – ore 14:00, Agorà Ariminum Circular Economy Area (Pad. D1)
L’attuale contesto mondiale ed europeo sta spingendo il settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche verso l’adozione di strategie basate sull’economia circolare. L’obiettivo è accrescere la quantità di materiali ricavati dal riciclo dei rifiuti, incentivando così una maggiore raccolta di rifiuti sia da parte dei consumatori che delle realtà professionali, quali uffici e industrie. Attraverso l’implementazione di pratiche virtuose per ottimizzare la gestione dei rifiuti, verranno discusse soluzioni innovative lungo la catena del valore dei prodotti hi-tech e verranno discusse le opportunità offerte dagli sviluppi normativi, quali il regolamento imballaggi, il regolamento batterie, il CRM Act e la futura revisione della direttiva RAEE. Si esploreranno iniziative che interesseranno tre filiere legate ai prodotti tecnologici avanzati: apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), pile e accumulatori e imballaggi dei prodotti elettronici.
Iniziativa a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Erion.
Prenota il tuo posto in sala. QUI.
“Forecasts of photovoltaic waste in Apulia and Italy”.
Con Emiliano Tolusso del team SDI di Erion.
Martedì 5 novembre – ore 14:00, Sala Noce (Pad. A6)
L’incontro si inserisce nel workshop “PARSIVAL: pv PAnels Recycling to create SIlicon VALue chain. Final Workshop”.
PARSIVAL (2023-2024) is a RIS capacity building that aims to create a circular value chain for PV in paticular in Apulia (IT) and Extremadura (ES) and, in detail, by proposing technologies for reuse, refurbishment and recycling of end-of-live PV panels.
Furthermore, the project has also studied, in collaboration with Industrial external stakeholders, the use of recovered silicon PV cells for several applications such as Si-ferroalloy, batteries or the purification for production of new PV.
In this workshop the results achieved by the project are presented with time dedicated to Q&A and open discussion.
Workshop a cura di ENEA
Fissa un memo per questo evento. QUI
“THE GREEN JOB: competenze e opportunità per la doppia transizione”.
Martedì 5 novembre – ore 15:00, Erion Stand (Pad. B3 409/508)
Sviluppare competenze verdi e promuovere la digitalizzazione diventa cruciale per adattare il mercato del lavoro alle sfide e alle opportunità di un’economia più responsabile e giusta. Per raggiungere questo scopo sono necessari nuovi percorsi formativi, modelli di formazione continua e aggiornamento professionale, insieme a politiche che favoriscano una crescita in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e digitalizzazione. Durante il convegno esploreremo le competenze essenziali per le professioni emergenti e le strategie necessarie a svilupparle, con l’obiettivo di capire come adattare il lavoro alle sfide di un futuro non solo più competitivo ma soprattutto sostenibile ed equo.
Organizzato da Economiacircolare.com
Partecipano:
Silvia Grandi, MIMIT.
Alessandra Gallone, Consigliera MASE e MUR.
Tommaso Salvatori, Direttore ISIA Roma Design.
Laura Lo Presti, Direttrice esecutiva Tuscany Environment Foundation.
Marco Sala, Direttore generale Erion Compliance Organization (TBC).
Marco Imparato, Direttore generale Applia Italia.
Modera: Raffaele Lupoli, Direttore Responsabile Economiacircolare.com
“Second hand, riparazione, riutilizzo: l’economia del riuso per chiudere il cerchio”.
Martedì 5 novembre – ore 16:00, Erion Stand (Pad. B3 409/508)
Allungare la vita dei prodotti è una priorità. E il riutilizzo, nelle sue diverse forme, è una risposta necessaria e al tempo stesso un’opportunità economica e occupazionale da non sottovalutare. Quali sono gli ostacoli da superare per rendere il riuso una pratica ancora più diffusa? Quali le opportunità che genera il settore? Esperienze e opinioni a confronto.
Organizzato da Economiacircolare.com
Partecipano:
Modera: Daniele Di Stefano, Giornalista Economiacircolare.com
“EPR tessile: consorzi ai blocchi di partenza in attesa di un quadro normativo certo”.
Con Luca Campadello, Strategic Development and Innovation Manager di Erion.
Martedì 5 novembre – ore 17:00, Workshop area (Pad.B3 Textile District)
Il settore tessile è in attesa del completamento di un iter normativo che imprimerà una svolta radicale alla gestione dei fine vita dei prodotti. L’Europa sta ultimando l’iter di messa a punto della revisione della direttiva quadro sui rifiuti che introduce l’obbligatorietà di sistemi di responsabilità estesa del produttore (EPR in sigla inglese) con l’obiettivo di arrivare a una gestione che, a valle dell’obbligo di raccolta differenziata, garantisca il riutilizzo e il riciclo di abiti e prodotti tessili in generale. Anche in Italia il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, sollecitato dalla filiera produttiva nazionale, ha rimesso in moto la macchina per arrivare in tempi rapidi a un decreto che avvii il nuovo regime. EconomiaCircolare.com a Ecomondo farà il punto con una rappresentante della Commissione europea e darà voce ai consorzi nati in attesa dell’avvio del sistema EPR.
Organizzato da Economiacircolare.com
Partecipano:
Karolina D’Cunha, Vice capo unità DG Ambiente, Commissione europea.
Luca Campadello, Strategic development & innovation manager Erion Textile.
Mauro Chezzi, Vicedirettore Sistema Moda Italia e referente associativo Retex.green.
Giancarlo Dezio, Direttore generale Ecotessili.
Roberto Tognoli, Amministratore Delegato nel consorzio Re.crea.
Michele Zilla, Direttore generale Cobat Tessile.
Modera: Raffaele Lupoli, Direttore responsabile Economiacircolare.com
Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750