Erion a Ecomondo 2024 

Tutti gli appuntamenti di mercoledì 6 novembre

Lo speech si inserisce nell’evento “Imballaggi in legno e sughero tra tradizione e innovazione. Dalla materia prima alla riciclabilità e compostabilità”.

Il convegno si svilupperà in due sessioni: la prima affronterà le tematiche a monte della filiera degli imballaggi in legno, con focus sulla sostenibilità delle foreste e del legno. Sarà presentato come caso pratico lo studio LCA sugli imballaggi industriali in legno e casse pieghevoli. La seconda parte affronterà la fase più a valle della filiera: dalla biodegradabilità e compostabilità di legno e sughero, ovvero la conformità alla norma EN 13432, agli aspetti legati alla riciclabilità degli imballaggi in legno anche alla luce del nuovo Regolamento imballaggi (PPWR). Saranno presentati da FederlegnoArredo anche i risultati del progetto europeo EcoReFibre sulla riciclabilità dell’MDF.

A cura di Assoimballaggi /FederlegnoArredo.

Fissa un memo per questo evento. QUI

Il Programma Nazionale Ripresa e Resilienza ha dedicato 2,1 miliardi di euro, per il miglioramento della gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti e per lo sviluppo di tecnologie innovative per incentivare l’economia circolare a scala nazionale, con l’obiettivo di colmare i gap strutturali che, soprattutto al centro-sud costituiscono il vero ostacolo allo sviluppo di una gestione integrata. Il PNRR è prima di tutto un piano per obiettivi e in questo senso le riforme approvate (Strategia Nazionale per l’Economia Circolare e Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti) sono strumenti programmatici fondamentali per gli operatori pubblici e privati. Il Paese ha saputo rispondere con un elevato numero di progetti presentati sia dal settore pubblico che da quello provato. Il 2024 è un anno chiave nella attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR. La giornata sarà l’occasione per analizzare i progressi compiuti e le eventuali criticità emerse attraverso il confronto tra istituzioni e operatori.

A cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & ISPRA, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Prenota il tuo posto in sala. QUI

Incontro organizzato da Erion Energy.

Modera: Raffaele Lupoli, Direttore Responsabile Economiacircolare.com

Incontro organizzato da Erion Packaging e Aires.

Partecipano:

  • Claudio Formisano, Presidente di Erion Packaging;
  • Davide Rossi, Direttore Generale Aires;
  • Rappresentante GDO (TBD).

Modera: Andrea Turco, Giornalista Economiacircolare.com

Incontro organizzato da Erion Care con Legambiente

Modera: Chiara Iannaccone, Giornalista Economiacircolare.com

Modera: Alessandra De Santis, Coordinatrice esecutiva Economiacircolare.com

Incontro organizzato da Erion Energy, Erion Textiles e Team SDI 

Modera: Chiara Iannacone, Giornalista Economiacircolare.com

Ecomondo – The Green Technology Expo

Ecomondoecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

SCOPRI DI PIÙ