back

Circonomia 2022, dall’11 maggio al 24 settembre in programma ad Alba

Il festival dell’economia circolare e della transizione ecologica, di cui Erion è partner, ospiterà più di 20 eventi e oltre 120 ospiti

L’11 maggio è stata presentata ad Alba l’edizione 2022 di Circonomia, il festival dell’economia circolare e della transizione ecologica, che si svolgerà dall’11 maggio al 24 settembre e di cui Erion è partner.

Oltre 120 ospiti italiani e internazionali
Sul palco della sala convegni di Palazzo Banca d’Alba, title sponsor dell’iniziativa, i due direttori artistici Roberto Cavallo e Roberto Della Seta hanno svelato l’ampio cartellone della rassegna, arrivata quest’anno alla sua settima edizione, che per i prossimi mesi riunirà oltre 120 ospiti italiani e internazionali intorno al grande tema dell’economia del futuro. “Il programma – ha detto Cavallo – si articolerà per tutti e tre i mesi del festival tra i consueti talk del mercoledì e gli eventi in presenza. Cominceremo proprio stasera con il talk dal titolo “Lo sport e la sostenibilità”, un incontro dedicato non solo al 2021, anno ricco di successi sportivi per l’Italia, ma anche ai preparativi per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina che saranno votate al tema della sostenibilità”.

Gli altri appuntamenti di maggio
“Agricoltura Circolare – Farm to Fork” sarà il titolo del talk, dedicato all’agricoltura sostenibile, che si terrà mercoledì 18 maggio alle 18. Una settimana dopo, mercoledì 25 maggio, sempre alle 18, gli ospiti di Circonomia rifletteranno sul funzionamento dell’economia circolare in carcere come strumento di reinserimento sociale, nel corso dell’evento “ReMade in Carcere – nuova vita per oggetti e persone”. Un ampio approfondimento sulla crisi climatica e la necessaria risposta da parte di governi e cittadini, animeranno i due panel previsti per giovedì 26 maggio. Si parte alle 18 con “Il patto di Glasgow: a che punto siamo?”. “Glasgow è stata la sede dell’ultima Conferenza delle Parti – ha ricordato Della Seta –. Il mondo attualmente è in mezzo a un guado sulla grande sfida del clima su cui l’Europa si schiera in prima linea”. Alle 21, sarà la volta del talk “L’ecologia è progressista?” che ruoterà intorno al confronto fra i due libri “Ecologista a chi?” dello stesso Della Seta e “La conquista dei diritti” di Emanuele Felice. Giovedì 27 maggio, dalle ore 10, si terrà uno degli eventi più attesi del festival: il “Corso per Giornalisti – L’Ecologia delle Parole”, pensato per la formazione dei comunicatori ambientali e che quest’anno sarà dedicato al macro-tema del greenwashing. Gli appuntamenti di maggio termineranno con una serie di appuntamenti previsti per venerdì 27 maggio e sabato 28. La prima giornata, ore 18, si aprirà con il vernissage della mostra dell’artista catalano Joan Crous “L’Arte e la sfida del cambiamento climatico”, al quale seguirà, alle 21, la tavola rotonda “I Top Voices ambiente di LinkedIn e il post COP26”. Sabato 28 dalle ore 16 è previsto il grande ritorno della “Notte Verde delle librerie” che si articolerà in una serie di eventi dedicati ai giovanissimi all’interno delle quattro librerie di Alba.

Giugno all’insegna della sostenibilità
Cyril Dion, Mimmo Calopresti ed Emanuele Caruso i tre importanti registi che apriranno il giugno di Circonomia. Mercoledì 8 giugno alle 18, ai tre cineasti è affidato l’incontro “La sostenibilità e il cinema: 50 anni dalla Conferenza di Rio” che sarà seguito dalla proiezione del film “Animal” diretto da Dion. Sempre alle 18 sono previsti gli altri tre incontri del mese di giugno: “La sostenibilità digitale” (mercoledì 15 giugno); “La raccolta differenziata dei tessili e la sostenibilità delle filiere” (22 giugno), “Il cibo del futuro” (27 giugno).

 

Leggi anche “The Coach”: al via la nuova campagna promossa da CDC RAEE e CDCNPA