back

Ecomondo 2024, quattro giorni dedicati all’ambiente allo stand di Erion

Alla fiera della green and circular economy il Sistema multi-consortile ha organizzato eventi di approfondimento, ospitato talk, incontrato gli stakeholder e risposto alle domande dei cittadini. Tra i visitatori dello spazio dedicato a ECO e ai sei Consorzi anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin

Sostenibilità, economia circolare, riciclo. Sono stati i tre grandi temi affrontati da Erion nel corso della 27ma edizione di Ecomondo: l’evento di riferimento in Europa per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.

A “Casa Erion” ospiti il ministro Pichetto Fratin e Laura D’Aprile

Dal 5 all’8 novembre 2024 Erion è stato presente all’Expo Center di Rimini Fiera con un grande stand che ha ospitato talk di approfondimento su tematiche di settore organizzati dai Consorzi del Sistema e da EconomiaCircolare.com. Lo spazio, aperto al pubblico, ha inoltre rappresentato un punto di incontro fra gli esperti di Erion e numerosi stakeholder, fra cui Produttori, associazioni, giornalisti e cittadini interessati ai temi del riciclo delle materie prime e della tutela ambientale. Tra i tanti visitatori non sono mancati i rappresentanti delle Istituzioni come il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, arrivato a “Casa Erion” insieme a una delegazione di parlamentari e Laura D’Aprile, Capo del Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi presso il MASE.

I talk di Erion: dalle batterie al tessile e Frank Gramuglia per Erion Care

La quattro giorni di Erion a Ecomondo è stata animata da quattordici talk, di cui otto organizzati dai Consorzi sotto la direzione editoriale di EconomiaCircolare.com, che hanno riunito esperti del settore e numerosi spettatori intorno ai temi forti nell’agenda del Sistema multi-consortile, come la gestione dei RAEE e delle batterie a fine vita, la sostenibilità degli imballaggi, la Responsabilità Estesa del Produttore nel settore del Tessile, il recupero delle Materie Prime Seconde. Il lungo programma degli eventi (tutti disponibili in streaming on demand a questa pagina) ha ricompreso anche “La comunicazione che fa la differenza: strategie anti-littering”, organizzato da Erion Care per presentare la campagna social #Senza Filtri, promossa dal Consorzio per sensibilizzare i cittadini sul problema dell’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente. Grande protagonista della serata è stato il content creator Frank Gramuglia che davanti a un folto pubblico ha presentato il reel realizzato per #SenzaFiltri, raccontando gli aspetti inediti della lavorazione e il suo approccio diretto con la materia ambientale.

 

Guarda nella pagina dedicata del sito di Erion la fotogallery completa dei quattro giorni di Erion a Ecomondo 2024.

SOLUZIONI PER PIATTAFORME DI COMMERCIO ELETTRONICO