Il nostro sfruttamento delle risorse terrestri continua a crescere a dismisura, le emissioni di gas serra sono in aumento e il riscaldamento globale non si arresta. È chiaro che non c’è più tempo per rimanere inattivi. La crisi climatica e la scarsità di risorse fanno ormai prepotentemente parte dello scenario attuale, evidenziando la fragilità dell’attuale sistema lineare.
Dal Circularity Gap Report 2020 di Circle Economy emerge che il nostro mondo:
Inoltre, il Circularity Gap Report 2021, prevede che se continuassimo in questa direzione, entro il 2030 le emissioni di gas serra potrebbero arrivare a 65 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente.
E anche se tutti i Paesi che hanno firmato l’accordo di Parigi rispettassero i loro impegni per arrivare a una neutralità carbonica, l’aumento delle temperature, per questo secolo, si stima attorno ai 3,2° C.
Come fare dunque per fronteggiare questa grande sfida?
La risposta è data dall’economia circolare.
Se consideriamo, per esempio, l’elettronica, l’applicazione di strategie green alla produzione dei vari dispositivi è parte di un cambiamento molto più ampio che deve abbracciare anche gli altri i settori.
Capire, infatti, le sfide in quest’ambito è il primo passo verso un futuro più sostenibile. Per assicurare una transizione circolare risultano essenziali: il riutilizzo delle risorse, la modernizzazione delle catene di approvvigionamento e la modifica delle abitudini dei consumatori.
Tuttavia, con i dispositivi elettronici, il processo non è sempre così facile per una serie di fattori, tra cui:
Per un mondo più sostenibile, quindi, il settore tecnologico deve ripensare i suoi modelli di business, adottando un approccio che si allontani dalle vendite lineari e si orienti verso modelli che permettano il riciclo dei materiali e l’estensione del ciclo di vita dei prodotti.
Scopri il progetto europeo PolyCE, di cui Erion è partner, che ha realizzato linee guida per lo sviluppo di prodotti elettronici circolari
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750