back

Erion Care, “Senza Filtri” per la sostenibilità ambientale

Il Consorzio dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco ha lanciato una campagna a mezzo stampa per sensibilizzare e informare i cittadini sugli impatti del littering. Le immagini e i messaggi dell’iniziativa sono stati pubblicati da importanti periodici nazionali

Il 4 aprile 2023 Erion Care ha lanciato “Senza Filtri”, la prima campagna di comunicazione a mezzo stampa per sensibilizzare e informare i cittadini sugli impatti ambientali e sociali generati dal littering dei prodotti del tabacco, i cosiddetti “mozziconi”.

 

Il messaggio di “Senza Filtri”
Il concept della campagna, presentata nel corso dell’evento “Un sistema per combattere la dispersione dei mozziconi nell’ambiente”, segue una suggestione ben precisa: godere degli spazi naturali e degli spazi pubblici è un piacere che può essere compromesso dall’abbandono, deliberato o involontario, dei mozziconi. Un messaggio che la campagna declina in sette creatività che ci portano in luoghi bellissimi, come parchi, spiagge, boschi, strade e piazze cittadine. L’invito che viene rivolto ai consumatori è semplice: “quello che vedi potrebbe non essere più così scontato”. Occorre rispettare la bellezza del territorio affinché tutti ne possiamo godere nella sua incontaminata integrità, “senza filtri”, appunto. Come? Compiendo un gesto responsabile e sostenibile, buttando i mozziconi negli appositi cestini o nei posaceneri portatili. La campagna “Senza Filtri”, a cui è dedicata una pagina speciale sul sito di Erion Care, è apparsa su importanti periodici italiani come “Sette” del Corriere della Sera, “il venerdì” di Repubblica, “Oggi”, “Chi” e “Gente”. La call to action gli utenti social è rappresentata dall’hashtag #wecareabout.

 

Sfoglia la gallery e scopri la campagna “Senza Filtri”

I numeri del littering di mozziconi
Con il termine inglese littering si intende l’abbandono, deliberato o involontario, di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti. Nel caso dei mozziconi, il fenomeno ha assunto, a livello globale, numeri altissimi. Lo rivela uno Studio realizzato per Erion Care dalla società di consulenza dss+ che, citando i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricorda che “ogni anno nel mondo vengono gettati a terra circa 4,5 mila miliardi di mozziconi”. In Italia, il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici (parchi, giardini, piazze e strade) viene smaltita in modo improprio, abbandonando il rifiuto; e il 40% dei consumatori non è a conoscenza dell’esistenza di una normativa specifica contro l’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni. Gli impatti ambientali ed economici generati dal littering dei mozziconi (composti principalmente da acetato di cellulosa che può impiegare anni a degradarsi) sono molto seri. Si pensi, ad esempio, che un singolo mozzicone può contaminare fino a 1.000 litri d’acqua e che la dispersione di questi rifiuti concorre anche alla deturpazione del decoro urbano e alla perdita di fatturato legato a un minor afflusso di turisti e maggiori costi di pulizia nei luoghi di villeggiatura e di aggregazione.