back

Erion WEEE annuncia una partnership con EnelX per “Faremo strada insieme”: un progetto pilota di raccolta dei piccoli RAEE

Al via le attività di promozione della raccolta dei RAEE ad Albano Laziale e Palermo, con eventi dedicati e la proiezione del docufilm “Materia Viva”, per un futuro più sostenibile e consapevole. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma “DireFareRAEE” avviato da Erion WEEE, per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del corretto conferimento e riciclo dei RAEE, promuovendo un modello di economia circolare

Erion WEEE, il Consorzio dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), è lieto di annunciare una nuova e importante partnership con EnelX. Questa collaborazione, dal titolo “Faremo strada insieme”, segna l’inizio di un progetto pilota innovativo per la raccolta dei piccoli RAEE (servizio uno contro zero) presso due punti vendita Enel (Spazio Enel), con l’obiettivo di valutare l’estensione dell’iniziativa ad altri store della rete nazionale.

 

“Faremo strada insieme” ad Albano Laziale dal 15 al 19 luglio 2024

Il progetto mira a potenziare i punti di raccolta sul territorio, a sensibilizzare ed incentivare i cittadini alla raccolta differenziata dei piccoli RAEE. L’iniziativa si inquadra all’interno del maxi-programma di comunicazione “DireFareRAEE – Faremo strada insieme” avviato da Erion WEEE, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del corretto conferimento e riciclo dei RAEE, promuovendo un modello di economia circolare. L’iniziativa sarà lanciata nella città di Albano Laziale, dove dal 15 al 19 luglio 2024, si terranno attività di promozione del servizio uno contro zero, con il posizionamento di una RAEE Station per la raccolta dei piccoli RAEE (< 25 cm).

La tappa di Palermo dal 22 al 26 luglio con la proiezione di “Materia viva”

Dal 22 al 26 luglio 2024, analoghe attività promozionali verranno svolte a Palermo, con il posizionamento di una RAEE Station per la raccolta dei piccoli RAEE (< 25 cm). La settimana si concluderà il 26 luglio con la proiezione del Docufilm “Materia Viva”, un evento gratuito e aperto ai cittadini, che rappresenterà un momento di riflessione sul rapporto tra tecnologia e ambiente, evidenziando le conseguenze ambientali e sociali di una gestione non corretta dei RAEE e il ruolo cruciale del riciclo di questi rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente. Erion WEEE ed EnelX invitano tutti i cittadini a partecipare attivamente a queste iniziative, contribuendo con piccoli gesti a un grande cambiamento per un futuro più sostenibile.

Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE: “Vogliamo che i RAEE siano riconosciuti come risorse preziose e non semplici rifiuti”

Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, ha dichiarato: “Lavorare per aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini sul valore dei gesti quotidiani, come conferire correttamente i piccoli RAEE che abbiamo nelle nostre case, è per Erion WEEE un impegno costante. Il riciclo dei RAEE non è solo una questione ambientale, ma rappresenta anche un’opportunità strategica per l’economia circolare, contribuendo a ridurre la dipendenza dell’Italia dalle materie prime importate. Vogliamo che i RAEE siano riconosciuti come risorse preziose e non semplici rifiuti.”

Francesca Gostinelli, Head of Enel X Global Retail: “Entusiasti della partnership con Erion WEEE”

Francesca Gostinelli, Head of Enel X Global Retail ha così commentato: “La partnership con Erion WEEE rappresenta un passo significativo verso una gestione più sostenibile dei rifiuti elettronici. Siamo entusiasti di poter contribuire con i nostri Spazi Enel a questa importante iniziativa, che non solo promuove la raccolta differenziata, ma sensibilizza anche i cittadini sul valore del riciclo e dell’economia circolare.”