back

Erion WEEE è partner di Festa della Musica 2024

Il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sarà presente con un corner informativo e un punto di raccolta in 24 città italiane. Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE: “Una bellissima opportunità di incontro fra il Consorzio e i cittadini che potranno essere informati sull’importanza della raccolta differenziata dei RAEE per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia”

Il 13 giugno è stata presentata a Roma, al Ministero della Cultura, la trentesima edizione italiana della Festa della Musica, in programma il prossimo 21 giugno 2024. Anche Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE – che quest’anno è partner dell’iniziativa – ha partecipato alla conferenza stampa ricordando: “Sul tema dei RAEE è necessario un cambiamento culturale. Per questo motivo abbiamo il Consorzio ha deciso di produrre il Docufilm “Materia Viva” e organizzare proiezioni gratuite in tutta Italia: dalle scuole ai festival cinematografici”.

I numeri di Festa della Musica 2024

Da Nord al Sud, la Festa della Musica 2024 arriva con un programma ricco di appuntamenti. La festa ha come titolo “La prima orchestra siamo noi” e vede come filo conduttore le bande musicali, che portando allegria in tutti i luoghi del Paese sono strumento unico e imprescindibile per l’avvio alla musica delle giovani generazioni. Circa 800 le città coinvolte, 50 i luoghi del MiC (biblioteche, monumenti, archivi, musei), 15 aeroporti, 20 Conservatori, 60 teatri, 320 corali, 250 associazioni, 192 Pro Loco, 125 bande, 38 scuole di musica, 23 bande e fanfare militari, 25 istituti di pena, 8 università, 10 Istituti Italiani di Cultura, 20 fondazioni, 28 società private per un totale di 1.313 strutture organizzative. Per i tanti concerti previsti, al 12 giugno il numero di artisti che parteciperanno tocca i 18mila, un numero minore degli artisti effettivi che suoneranno quel giorno. Testimonial dell’edizione 2024 sarà Tiziana Tosca Donati che si esibirà a Loreto in un concerto nella Piazza della Madonna trasmesso in diretta su Raiplay.

Erion WEEE partner di Festa della Musica 2024

Anche quest’anno una grande attenzione è rivolta all’ambiente grazie alla collaborazione di AIPFM con Erion WEEE Consorzio del sistema Erion. In ogni regione d’Italia, sarà possibile conferire piccoli RAEE provenienti da strumentazioni musicali, ma anche PC, cuffie, microfoni mixer ecc. Un modo per unire all’amore per la musica, l’amore per l’ambiente.  Inoltre, il concerto di Tosca su Raiplay sarà anticipato da un passaggio speciale del trailer di Materia Viva, il Docufilm promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni televisive per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Il Consorzio  sarà presente con un corner informativo e un punto di raccolta dei piccoli RAEE in 24 città. Quelle coinvolte, in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), sono: Avezzano (Abruzzo), Matera (Basilicata), Palmi (Calabria), Napoli (Campania), Marina di Ravenna (Emilia-Romagna), Pordenone (Friuli Venezia Giulia), Roma e Civitavecchia (Lazio), Genova (Liguria), Collebeato e Brescia (Lombardia), Folignano, Pesaro e Loreto (Marche), Macchia d’Isernia (Molise), Torino (Piemonte), Martina Franca (Puglia), Alghero (Sardegna), Paternò (Sicilia), Castel del Piano (Toscana), Riva del Garda (Trentino Alto Adige), Calvi dell’Umbria (Umbria), Verrés (Valle d’Aosta), Venezia Mestre (Veneto). Nei punti di raccolta allestiti gli spettatori della FDM, oltre a ricevere materiali informativi e gadget, potranno conferire piccoli RAEE come, ad esempio, telefoni cellulari, mouse, smartwatch, cuffie, joystick, piccoli apparecchi elettrici per la cura personale. Il corretto conferimento dei rifiuti elettronici è un gesto dall’alto valore ambientale.

Giorgio Arienti, DG di Erion WEEE: “È una bellissima opportunità di incontro fra il Consorzio e i cittadini”

I RAEE possono, infatti, contenere sostanze altamente pericolose per l’uomo e l’ambiente, ma anche materie prime riciclabili, che devono essere gestite in modo virtuoso, così da essere recuperate e riutilizzate creando nuove risorse, nel segno dell’economia circolare. “La partecipazione di Erion WEEE alla Festa della Musica rappresenta una bellissima opportunità di incontro fra il Consorzio e i cittadini che potranno essere informati sull’importanza della raccolta differenziata dei RAEE per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia”, dichiara Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “Essere presenti in 24 città ci darà l’occasione sia di fare sensibilizzazione sul tema dei RAEE sia di raccogliere rifiuti che, successivamente, sottoporremo a un corretto trattamento per recuperare le Materie Prime Seconde in essi contenute. Erion WEEE è lieto di incontrare le migliaia di appassionati che in tutta Italia partecipano alla Festa della Musica, per spiegare come fare la differenza attraverso la differenziata”.

 Tutti i modi di conferire correttamente i propri RAEE

La legge mette a disposizione dei cittadini tre servizi totalmente gratuiti per il conferimento dei propri RAEE. Il primo, “1 contro 1”, permette di restituire i rifiuti elettrici ed elettronici di qualsiasi dimensione, a fronte di un acquisto equivalente, a qualunque negozio, sia fisico che online. Il servizio “1 contro 0” garantisce invece la possibilità di restituire i RAEE di piccole dimensioni (fino a 25 cm di dimensione massima), senza obbligo di acquisto, in qualsiasi punto vendita di tecnologia con una superfice superiore a 400mq.

Infine, i cittadini possono sempre conferire i propri RAEE alle aree comunali dedicate alla raccolta differenziata, chiamate anche isole ecologiche, centri di raccolta differenziata o riciclerie. I RAEE conferiti dai cittadini sono ritirati dai Sistemi Collettivi operanti in Italia sotto il coordinamento del CDC RAEE e trasportati presso impianti di trattamento dove le materie prime in essi contenute vengono estratte per poter essere reintrodotte in nuovi cicli produttivi.

Nel 2023 Erion WEEE e Libero Produzioni Televisive hanno prodotto Materia Viva un docufilm sul rapporto l’uomo, la tecnologia e l’ambiente. L’opera, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso dal Consorzio per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.