back

Exceed, aumentano le adesioni al programma (+23%) e i ritiri di RAEE B2B (+71%)

Il programma generazionale lanciato da Erion Professional ha chiuso il mese di giugno 2024 in crescita rispetto ai dati dell’anno precedente. Luciano Teli, Direttore Generale di Erion Professional: “Una crescita che è frutto dello spirito proattivo dei nostri Produttori”

Erion Professional chiude la prima metà del 2024 in crescita in quanto a numero di ritiri di RAEE Professionali e numero di adesioni di Produttori al programma Exceed. È quanto rivelano i dati di esercizio, aggiornati al 30 giugno 2024, secondo i quali, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si è registrato un incremento del +23,8% delle adesioni all’iniziativa avviata nel 2022. Una crescita ancora maggiore, in termini percentuali, è quella relativa alle quantità di RAEE Professionali ritirati, in aumento del +71,3% rispetto al 2023.

La crescita di Exceed Printing e Exceed Clima

L’incremento generale delle adesioni e dei ritiri è stato trainato dai risultati dei programmi Exceed Printing (+26,6% nelle adesioni e +81,4% nei ritiri) ed Exceed Clima (+20% adesioni e +25% ritiri), dedicati rispettivamente alla gestione dei RAEE Professionali del settore Printing (stampanti, copiatrici, stampanti multifunzione, fotoprinter, stampanti 3D, scanner e plotter) e del comparto della climatizzazione (split, pompe di calore, chiller, terminali idronici ecc.). “La crescita di Exceed è frutto dello spirito proattivo dei nostri Produttori che hanno sempre creduto in questo programma che innova l’approccio alla gestione dei RAEE Professionali, Da sempre Erion Professional punta a raccogliere questi rifiuti facendo rete con gli installatori di tutta Italia per garantire una gestione rapida e un corretto trattamento in impianti certificati”, ha dichiarato Luciano Teli, Direttore Generale di Erion Professional.

La formazione ambientale di Erion Professional

Durante il mese di maggio, il Consorzio ha inoltre continuato sulla strada della formazione ambientale con l’organizzazione, in collaborazione con il Centro Studi Galileo, di tre webinar dedicati ai centri di assistenza tecnica e agli installatori afferenti alla rete Exceed. I corsi dedicati al nuovo Regolamento europeo 2024/573 sui gas fluorurati a effetto serra, hanno avuto una durata di 4 ore l’uno e hanno affrontato il tema degli adempimenti che hanno una ricaduta diretta sulle attività dell’operatore come l’estensione degli obblighi di certificazione, il controllo delle perdite, la gestione degli f-gas a seguito di manutenzioni e smantellamento delle apparecchiature a fine vita, la progressiva stretta dell’immissione sul mercato.