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I risultati della comunicazione 2023 del CdC RAEE

Tutti i numeri della campagna di sensibilizzazione per i cittadini promossa dal Consorzio dei Sistemi collettivi italiani nel corso dello scorso anno

Sono numeri a sei cifre quelli dei progetti di comunicazione lanciati dal Centro di Coordinamento RAEE nel 2023. La maxi-campagna destinata a sensibilizzare i cittadini e consumatori sulla corretta raccolta dei rifiuti elettronici, realizzata dal CdC RAEE per volontà dei produttori di AEE, si è declinata in un ricco piano di contenuti diffusi sui principali network televisivi e sui canali social di raccoltaraee.it.

 

I risultati degli spot TV

Nei primi mesi dello scorso anno, in continuità con il 2022, la campagna ha visto il ritorno dello spot “The Coach” sui canali Mediaset e Discovery. Protagonisti gli sportivi Claudio Marchisio e Danielle Madame. I 1.024 spot trasmessi hanno generato complessivamente 77 milioni di contatti lordi.

A giugno, in occasione del lancio del film “Transformers. Il Risveglio”, l’attività di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale è stata affidata alle macchine che si trasformano in robot. A seguito di un accordo di co-marketing tra Paramount Pictures e il CdC RAEE, è stato infatti realizzato uno spot di 15” che ha fatto da codino al trailer del film. Proiettato in 800 cinema dei circuiti UCI Cinemas e The Space alla presenza di oltre 1 milione di spettatori, e diffuso sui canali Discovery per un totale di 433 passaggi, lo spot ha generato oltre 16 milioni di contatti lordi.

Nell’ultima parte dell’anno, protagonista dell’attività di comunicazione è stato il duo Le Coliche che con uno spot all’insegna della simpatia e della leggerezza ha invitato il grande pubblico a raccogliere correttamente i rifiuti elettronici. Anche in questo caso la programmazione ha coinvolto i principali canali Mediaset e Discovery. La loro campagna “Le Ecoliche – La raccolta falla semplice” ha beneficiato di 355 spot e raggiunto un totale di 20 milioni di contatti lordi.

 

Le performance social e digital

La programmazione televisiva è stata parte integrante di un’attività di comunicazione più ampia che ha visto il coinvolgimento delle pagine Facebook e Instagram di raccoltaraee.it e la realizzazione di campagne digital programmatic. Le pagine social, arricchite dalla web serie “Le Ecoliche – La raccolta falla semplice” e da numerosi contenuti educativi, hanno ottenuto complessivamente oltre 1 milione di impression e 4.400 interazioni con i post. Le campagne di Google Ads e digital programmatic hanno generato quasi 50 milioni di impression che si sono tradotte in 115.000 click al sito raccoltaraee.it.

Per conoscere tutte le campagne di comunicazione del CdC RAEE visita la pagina dedicata.