back

I volti di “Materia Viva” – Alessandro Del Piero

Il campione di calcio è uno dei talent che hanno raccontato il proprio rapporto con l’ambiente e la tecnologia nel docufilm promosso da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni, che sarà presentato, con un’anteprima cinematografica, il 10 maggio a Roma

Alessandro Del Piero, campione del mondo, è uno dei volti di “Materia Viva”, il Docufilm fortemente voluto da Erion WEEE, e prodotto da Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani, anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.

Il suo gol alla Germania nella semifinale dei Campionati Mondiali di calcio del 2006 riempie ancora i cuori e le menti degli italiani. In quell’estate di 17 anni fa, Alessandro Del Piero, ci portava a Berlino con una prodezza delle sue, infilata nell’angolo alto alla sinistra del portiere tedesco, dopo una giocata che, durante l’intervista per “Materia Viva”, lui stesso ha definito “il gol più bello, perché realizzato da tutta la squadra: dalla difesa all’attacco”. Il culmine di una carriera fenomenale, scandita da 897 partite e 359 reti, oltre che da un numero impressionante di trofei, tra cui 6 campionati italiani, una Champions League e una Coppa Intercontinentale. Abbiamo incontrato il Pinturicchio del calcio italiano a Madrid dove ci ha parlato di una sua peculiarità. “Non sono un genio tecnologico. Preferisco sempre scrivere a mano i miei appunti o le note, perché credo che in questo gesto sia racchiuso un fascino particolare che dà vita a un’interpretazione diversa di quello che si scrive”.

“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.

Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.