back

“L’ecodesign può cambiare il mondo e guidarci verso l’economia circolare”. Parola della Ellen MacArthur Foundation

Il racconto di Simon Widmer, Design Network & Creative Lead della fondazione

Nell’accezione comune il termine “design” è spesso associato a oggetti funzionali belli da vedere, letteralmente significa “disegno” o “progettazione”, ma il suo senso è in realtà molto più profondo e ha un ruolo strategico nell’economia circolare, come sostiene anche la Ellen MacArthur Foundation.

Un design sostenibile o “ecodesign” può rivoluzionare completamente il modo di produrre, utilizzare e riciclare gli oggetti che ci circondano, contribuendo a diminuirne l’impatto ambientale: “Guardati intorno. Tutto quello che vedi è stato ‘disegnato’ e ‘progettato’ da qualcuno. La sedia in cui sei seduto in questo momento, l’edificio dove ti trovi, i vestiti che hai indosso, i mezzi di trasporto che hai utilizzato, il cibo che ordini, il cellulare e tutti gli strumenti di comunicazione che ti mettono in relazione alle persone che ami”, afferma Simon Widmer, Design Network & Creative Lead della Ellen MacArthur Foundation.

L’80% in discarica

Secondo i dati elaborati dal Programma per il design circolare della Fondazione nel settore della moda e del packaging in plastica oltre l’80 per cento dei materiali utilizzati finiscono nelle discariche o agli inceneritori. Percentuali elevate che potrebbero essere sensibilmente ridotte grazie al design, riprogettando il ciclo di vita di tutte le cose presenti nel mondo in cui viviamo quotidianamente:

“Durante la fase di progettazione del design di un prodotto si devono prendere decisioni importanti che andranno poi a condizionare tutto il processo economico: il modello di business, la scelta dei materiali, l’estetica, la funzionalità degli elementi ma anche il modo in cui il design andrà ad interagire con le persone e più in generale con tutto il sistema legato alla logistica, alla raccolta, e alle infrastrutture”, prosegue Widmer.

 

Continua a leggere su Economiacircolare.com e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!