back

“Lo sport per l’ambiente”: Erion Energy ed Erion WEEE al 5° Grand Prix Modena Badminton

Il 29 e il 30 giugno i due Consorzi del nostro Sistema sono stati partner di sostenibilità della competizione a cui hanno partecipato più di 250 atleti e para-atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia. Durante la due giorni raccolti 170 kg di Rifiuti di Batterie e 220 kg di RAEE

“Insieme per la sostenibilità”. È stato questo il motto del 5° Grand Prix Modena Badminton di cui Erion Energy ed Erion WEEE sono stati partner. L’evento, ospitato dal 29 al 30 giugno dallo storico Palapanini, ha coinvolto in una due giorni di gare più di 250 giovani atleti e para-atleti (dagli under 9 ai master) provenienti da tutte le regioni italiane. Tra i partecipanti ha brillato Rosa De Marco qualificatasi per le Paraolimpiadi di Parigi, in programma dal 28 agosto all’8 settembre 2024. Tanto sport, ma anche educazione civica grazie alla scelta degli organizzatori di inserire tra gli obiettivi del torneo quello di contribuire “Alla costruzione di un futuro sostenibile per il Pianeta attraverso la valorizzazione di comportamenti corretti finalizzati alla diffusione dei concetti di economia circolare. In questo contesto la Federazione Italiana Badminton ha concesso l’utilizzo del logo di ‘evento sostenibile’ alla manifestazione di Modena che ha formalizzato un impegno importante nel rispetto dei requisiti previsti dalle linee guida federale emanate con il supporto della Federazione Mondiale di Badminton (BWF)”.

La partnership con Erion Energy ed Erion WEEE

In vista di questi obiettivi di sostenibilità gli organizzatori hanno stretto una partnership di sostenibilità con i Consorzi del Sistema Erion dedicati, rispettivamente, alla gestione dei Rifiuti di Batterie (RB) e dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). I nostri esperti sono stati presenti durante la due giorni di sport con uno spazio informativo dedicato ai partecipanti. “Tra le varie iniziative che vedono lo sport come attivatore dell’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile – ha dichiarato l’ASD Modena Badminton – sono state previste diverse attività volte a sensibilizzare i giocatori e i simpatizzanti del mondo del Badminton sull’importanza e sulla necessità di aumentare il recupero e il riciclo delle batterie esauste e dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) per raggiungere il completo sviluppo di un’economia circolare e sostenibile a livello internazionale”.

La lotteria legata al conferimento dei RAEE e dei RB

Non solo informazione green. Durante la manifestazione si è tenuta anche una speciale lotteria che, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, ha offerto a tutti i visitatori la possibilità di vincere cinque premi – un monopattino elettrico, una macchina per il pane, due paia di cuffie bluetooth e uno smartwatch – conferendo, nella giornata di sabato 29 giugno, piccoli RAEE (come telefoni, cavi, piccoli elettrodomestici, tastiere del computer, caricabatterie) e RB negli appositi contenitori allestiti dalla multiutility. L’obiettivo, come sempre, è stato quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di questi rifiuti. Al termine della manifestazione sono stati raccolti 170 kg di Rifiuti di Batterie e 220 kg di RAEE.

Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE: “Fondamentale parlare di sostenibilità e di raccolta differenziata ad eventi come il Grand Prix di Modena”

Il 29 giugno la manifestazione è stata anticipata da una tavola rotonda dedicata proprio ai temi dello sviluppo sostenibile attraverso gli eventi sportivi. All’incontro ha partecipato anche Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE che ha dichiarato: “Stiamo vivendo una situazione che è sempre più estrema dal punto di vista climatico, sempre più ingovernabile. È un problema legato al fatto che si continua a saccheggiare il Pianeta, a dipendere da fonti fossili e a vivere come se non stesse succedendo niente. Il cambiamento di rotta richiede grandi quantità di materie prime strategiche. Dentro i RAEE e dentro i Rifiuti di Batterie ci sono tutte queste materie prime e riciclarle permette di alleviare il nostro fabbisogno e la nostra dipendenza da Paesi terzi. Dobbiamo riciclare di più”. Il DG ha poi aggiunto: “La filiera di gestione dei rifiuti è una filiera lunga, una squadra, un sistema complesso. Noi ritiriamo RAEE in tutta Italia, ma prima di noi ci sono soggetti come Hera e i comuni che permettono ai cittadini di fare la raccolta di RAEE e RB. Prima ancora ci sono i cittadini che devono diventare sempre più consapevoli dell’importanza di fare la raccolta differenziata non solo della carta, della plastica e del vetro, ma anche dei RAEE e dei Rifiuti di Batterie. Il fatto che ad eventi come il Grand Prix del Badminton di Modena si possa parlare di sostenibilità e di raccolta differenziata di RAEE e RB è fondamentale”.

Marco Tarabusi, Presidente ASD Modena Badminton: “Erion Energy e Erion WEEE partner fondamentali”

Un apprezzamento per la partnership con i due Consorzi del Sistema Erion è arrivato anche da Marco Tarabusi, Presidente di ASD Modena Badminton che ha dichiarato: “Come Modena Badminton siamo arrivati a organizzare la quinta edizione di questo torneo al quale, negli ultimi tre anni, abbiamo dato anche un significato ambientale. Erion WEEE ed Erion Energy sono stati partner fondamentali per aiutarci in questa mission e insieme Hera, che è la multiutility locale, abbiamo pensato di organizzare in concomitanza con l’evento sportivo sia una tavola rotonda per sensibilizzare i cittadini su questi temi, sia una raccolta di batterie e rifiuti elettronici. Erion WEEE ed Erion Energy ci hanno dato una grossa mano, così come tutti i partecipanti al torneo che hanno contribuito alla causa in maniera piacevole ed entusiasta conferendo i loro rifiuti con spirito sportivo e con la massima collaborazione”.