back

“Materia Viva” agli Stati Generali dei Rifiuti in Puglia

L’11 marzo 2024 il Docufilm prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni Televisive è arrivato al teatro Petruzzelli di Bari per una proiezione davanti alle scuole del territorio. Giorgio Arienti, DG Erion WEEE: “Sul tema RAEE in Italia ci sono ancora gap quantitativi e culturali”

La Puglia si avvicina agli obiettivi target di raccolta differenziata e riciclo? È una Regione autosufficiente sotto l’aspetto impiantistico? Quali sono le leve azionate dal PNRR?

 

Erion WEEE partner degli Stati Generali dei Rifiuti in Puglia

Sono state queste le domande che l’11 marzo 2024 hanno animato, nella splendida cornice del Teatro Petruzzelli di Bari, la seconda edizione de Gli Stati Generali dei rifiuti in Puglia, il format organizzato da RiciclaTv con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Bari, Unioncamere. Camera di commercio di Bari, Albo Gestori ambientali, Ecocerved.

Erion WEEE, partner di eccezione dell’iniziativa ha partecipato con un intervento del Direttore Generale, Giorgio Arienti, e con una proiezione speciale di “Materia Viva”, il Docufilm prodotto dal Consorzio insieme a Libero Produzioni Televisive per affrontare il tema della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici e analizzare il rapporto fra l’uomo, la tecnologia e l’ambiente.

 

Arienti: “Sui RAEE in Italia c’è un gap quantitativo”

Ai microfoni della Direttrice di Ricicla Tv, Monica D’Ambrosio, Arienti ha dichiarato che “In Italia i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono una specie di Ufo, nonostante ne abbiamo le case e le tasche piene e li generiamo in quantità impressionante. Non sappiamo che sono rifiuti oggetto di una raccolta differenziata perché contengono materie prime che devono essere riciclate e contengono anche sostanze inquinanti che devono essere gestite in modo corretto”. Secondo il DG di Erion WEEE, i gap da colmare per aumentare la raccolta di questa tipologia di rifiuti sono di due ordini: di numeriche e di cultura. “C’è un gap che è innanzitutto quantitativo: l’Europa dice agli Stati membri che bisognerebbe gestire più di 11 kg di RAEE per abitante all’anno, in Italia ne gestiamo poco più di 6 kg. La Puglia purtroppo è ferma a 4,5 kg, con due eccezioni che sono sopra la media nazionale che sono le provincie di Lecce e Brindisi”.

“Colmare il gap culturale con la sensibilizzazione dei cittadini”

Inoltre, ha sottolineato Arienti, sul tema RAEE “c’è anche un gap culturale che forse è ancora più importante di quello quantitativo, perché molti italiani non sanno ancora distinguere questi rifiuti e ignorano perché è importante conferirli in modo corretto. Erion WEEE, che è il principale Consorzio del settore con circa 250.000 tonnellate di RAEE gestite all’anno, ha messo in piedi una serie di iniziative sul territorio per provare a colmare questo gap. Continuiamo a chiedere al Ministero dell’Ambiente di fare pubblicità progresso sul tema; abbiamo fatto affissioni informative per le principali città d’Italia, sviluppato campagne di sensibilizzazioni nelle scuole, realizzato podcast, inserzioni adv sui principali magazine. La punta di diamante di questo programma di comunicazione che si chiama DireFareRAEE è il Docufilm “Materia Viva” che nasce con l’idea di essere divulgato nelle scuole per raccontare con un linguaggio diverso da quello degli addetti ai lavori, cosa sono i RAEE, perché sono importanti, cos’è l’economia circolare, cos’è la sostenibilità”.

La challenge per le scuole e il premio al Giffoni Film Festival

Arienti ha chiuso il suo intervento parlando del lavoro che Erion WEEE sta facendo per chiudere il protocollo con il Ministero dell’Istruzione per la diffusione gratuita di Materia Viva nelle scuole: “È un’operazione molto difficile riuscire ad arrivare a un’intesa, ma ci riusciremo. Intanto invitiamo tutti i dirigenti scolastici e i professori italiani a partecipare a “Materia Viva – A scuola di RAEE”, una challenge organizzata con l’idea di far realizzare agli studenti un loro Docufilm sul tema della sostenibilità e dei RAEE e premiare le opere più belle con una speciale proiezione al prossimo Giffoni Film Festival.”