Un’estate all’insegna di “Materia Viva”. Il Docufilm, promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni, per raccontare il rapporto tra l’uomo, la tecnologia e l’ambiente, partirà per un lungo viaggio estivo in Italia (e all’Estero): durante i mesi di luglio, agosto e settembre sarà infatti proiettato nel corso di festival e rassegne cinematografiche, nei cinema all’aperto e in occasione di importanti eventi.
Il tour estivo
Dopo la fortunata première tenutasi lo scorso 10 maggio al teatro Ambra Jovinelli di Roma, “Materia Viva” diventa ancora più pop con un tour estivo per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini e contribuire così alla divulgazione delle buone pratiche del riciclo. Il calendario delle date, in continuo aggiornamento, prevede, al momento, le seguenti tappe: 6 luglio, The One Sustainable Health for All foundation (Lione, Francia); 7 luglio, UCI Cinema di Assago (MI) per un evento privato promosso da Electrolux Group, uno dei Consorziati di Erion WEEE; 13 luglio, The Space Cinema, Porto Antico Genova. Fiore all’occhiello della prima parte del Summer Tour sarà la 53ma edizione del Giffoni Film Festival (#Giffoni53), dove “Materia Viva” sarà proiettato il 21 luglio. Martedì 25 luglio, il docufilm arriverà a Parco Tittoni di Desio (MB), dove lo spettacolo sarà anticipato da una speciale iniziativa di raccolta che premierà tutti gli spettatori che conferiranno, presso lo spazio dedicato, i propri rifiuti elettronici e le pile a fine vita. Ad agosto sarà la volta di Monza con una proiezione speciale al Capitol Anteo Spazio Cinema dove, venerdì 25, interverrà uno dei talent più apprezzati del Docufilm: Mattia Teruzzi.
Il 31 agosto in su Rai 3
La prima parte del tour estivo di “Materia Viva”, già disponibile nel catalogo di RaiPlay, si concluderà con la messa in onda su RAI 3 prevista per giovedì 31 agosto alle 22. “Credo sia significativo che i messaggi di ‘Materia Viva’ arrivino nelle case degli italiani, dopo averli incontrati nei festival e nelle piazze. Abbiamo voluto creare momenti di riflessione sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, affinché le persone possano discuterli, approfondirli e condividerli. Speriamo che il passaparola estivo possa raggiungere il grande pubblico e convincerlo a sintonizzarsi su RAI 3, il prossimo 31 agosto. – ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE – Il desiderio del Consorzio è che il Docufilm sia visto da quante più persone possibile e che aiuti ad aumentare la consapevolezza su quanto ogni singolo gesto quotidiano possa contribuire a far bene all’ambiente. Fare la raccolta differenziata dei RAEE è sicuramente uno di questi gesti”.
Dal Festival di Venezia alle scuole italiane
Il 7 settembre il docufilm, scritto da Andrea Frassoni e Marco Falorni, che ne hanno curato la regia insieme a Stefania Vialetto, sbarcherà al Lido di Venezia dove sarà presentato in occasione della 80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Sabato 16 settembre la corsa di “Materia Viva” farà tappa al giardino teatro di Palazzo Zuckermann di Padova per Arena Romana Estate 2023.“Il nostro obiettivo è sempre stato fin dall’inizio quello di cercare più platee diverse per comunicare i messaggi e i contenuti di questo docufilm: l’importanza di riciclare i RAEE, il rapporto tra tecnologia e ambiente, l’obiettivo di un’economia circolare. – ha dichiarato Andrea Frassoni, Responsabile contenuti per Libero Produzioni – I festival e le rassegne cinematografiche estive sono grandi opportunità per tutti coloro che magari soprattutto in questo periodo non guardano la tv, e preferiscono uscire e godersi un film o un documentario all’aperto. Un ottimo modo per svagarsi e magari imparare qualcosa di utile.”
È infine in corso la definizione di un accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per la distribuzione gratuita di “Materia Viva” nelle scuole italiane.
Scopri “Materia Viva”
“Materia Viva”, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per informare sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE. Il Docufilm vanta la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, di maestri dell’arte visiva e musicale, di campioni dello sport e delle persone di Erion. Sono 30 i volti che hanno raccontato il loro rapporto con l’ambiente e la tecnologia. Per scoprirli tutti guarda sul sito di Erion WEEE la pagina dedicata al progetto, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura.
VUOI PORTARE MATERIA VIVA NELLA TUA CITTÀ? Contattaci! Manda una e-mail a: comunicazione@erion.it
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750