back

Milano, sui RAEE migliorano i comportamenti, ma diminuisce la consapevolezza dei rischi

Secondo i dati dell’Osservatorio conoscenza RAEE elaborati da Ipsos per Erion WEEE nel periodo novembre 2022-luglio 2023, la percentuale di milanesi che hanno già sentito la parola RAEE, è passata dal 49% al 52%. Passa dal 90% all’85% la fetta dei cittadini che ignorano i danni legati alla corretta dismissione di questi rifiuti

In tema di conoscenza dei RAEE anche Milano, come il resto d’Italia, fa passi in avanti. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio conoscenza RAEE elaborati da Ipsos per Erion WEEE, secondo i quali anche la principale città della Lombardia, interessata a fine 2022 dalla campagna “Smaltirli è un gioco da ragazzi!”, ha registrato risultati positivi rispetto alla conoscenza dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e la loro corretta gestione.

È arrivata al 52% la percentuale dei milanesi che hanno sentito parlare di RAEE
Su un campione di 500 cittadini, nel periodo novembre 2022-luglio 2023, la percentuale di milanesi che hanno già sentito la parola RAEE, è passata dal 49% al 52%. Tra questi, la percentuale di quelli che ne conosce anche il significato è salita dal 39% al 41%. Scende, invece, il dato relativo alla consapevolezza dei rischi associati a una dimissione scorretta di questo tipo di rifiuti, che cala dal 90% all’85%, restando comunque superiore al dato nazionale (che si ferma al 78%), e di chi è a conoscenza della presenza di materie prime recuperabili, dal 56% al 54%.

Un milanese su 3 conosce i servizi gratuiti di ritiro dei RAEE
Per quanto riguarda la conoscenza delle modalità di conferimento a disposizione dei cittadini, più di un milanese su 3 (il 36%) sa di avere a disposizione il servizio di ritiro “1 contro 0”, mentre più di 7 su 10 (il 73%) quello “1 contro 1”, entrambi in aumento di un punto percentuale rispetto alla prima rilevazione. Rispetto ai comportamenti, c’è un miglioramento: passa infatti dal 26% al 23%, la percentuale di milanesi che effettuerebbero il conferimento scorretto di almeno uno dei 14 piccoli RAEE proposti. Tra i dispositivi che generano maggiore confusione: spazzolini elettrici, giocattoli elettrici e bilance elettroniche.