Un progetto sul miglioramento del recupero delle Terre Rare dai magneti permanenti e una survey sviluppata nell’ambito del progetto CERES sulle professionalità richieste per la transizione ecologica. Sono queste le due nuove iniziative che vedono al lavoro gli specialisti del Team Strategic Development and Innovation (SDI) di Erion.
Harmony: un’industria competitiva grazie al riciclo delle Terre Rare dai magneti permanenti
Per il progetto HARMONY, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, da gennaio 2024 a dicembre 2026, il Team SDI lavorerà all’interno di un ampio consorzio internazionale di 21 partner a una ricerca volta a rafforzare l’indipendenza e la competitività dell’industria europea nell’approvvigionamento delle Terre Rare. L’obiettivo di HARMONY è infatti quello di sviluppare e validare, su scala pilota, un processo di riciclo innovativo, ecologico e sicuro delle Terre Rare dai magneti permanenti NdFeB (Neodimio-Ferro-Boro) a fine vita. “Il processo di riciclo – precisano i ricercatori di Harmony – comprenderà tutte le fasi della catena del valore quali la raccolta e lo smontaggio dei magneti NdFeB dai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), il recupero delle Terre Rare tramite un processo di riciclaggio indiretto, e parallelamente la produzione di polvere di NdFeB riciclata attraverso tre metodi diretti di riciclaggio a seconda della condizione del magnete a fine vita. Infine, è prevista la produzione di magneti a partire dalla polvere riciclata e la validazione dei magneti riciclati in nuovi prodotti.” I magneti NdFeB riciclati saranno utilizzati nelle stesse applicazioni dei magneti realizzati con polvere primaria, poiché presenteranno proprietà comparabili. La fattibilità economica, ambientale e sociale dei processi testati nel progetto HARMONY sarà dimostrata attraverso la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA), la Valutazione Sociale del Ciclo di Vita (S-LCA) e l’Analisi dei Costi del Ciclo di Vita (LCCA). Inoltre, si prenderanno in considerazione innovazioni sociali, tra cui il dialogo con i cittadini, questioni politiche, standardizzazione ed etica, per superare le barriere non tecnologiche che rendono difficile l’introduzione di queste nuove tecnologie nel breve termine sul mercato.
CERES: un sondaggio online per identificare le professionalità dell’economia circolare
Nell’ambito del progetto CERES (Circular innovation Ecosystem REdesigning Skills), partito nel giugno del 2023, il Team SDI ha realizzato un sondaggio online per identificare i bisogni industriali e le professionalità necessarie alle aziende per affrontare la transizione verso un modello di economia circolare. Il sondaggio, composto da 30 domande, richiede circa 15 minuti per essere compilato e sarà disponibile fino a fine dicembre. Al termine del progetto, gli specialisti di CERES svilupperanno il Circular Economy Digital Innovation Hub (CE-DIH) una piattaforma online con corsi dedicati a formare nuovi professionisti dell’economia circolare. In particolare, il progetto si propone di promuovere la responsabilità sociale delle imprese, sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolare mentalità imprenditoriali e migliorare le competenze, potenziando i sistemi d’istruzione e di formazione professionale al fine di sostenere la transizione ecologica dell’industria. All’interno di CERES Erion si occupa di analizzare i bisogni del mercato, fornendo i dati presi da casi studio. Inoltre, i nostri esperti contribuiscono alla mappatura e alla promozione delle buone pratiche di circolarità, in collaborazione con il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA).
Iscriviti alla newsletter di CERES per rimanere sempre informato sulle ultime novità del progetto.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750