Il recupero di terre rare
Il progetto New-RE
I Paesi dell’UE non dispongono di una fonte primaria di terre rare (TR). Infatti, circa il 98% viene attualmente importato dalla Cina.
Con l’obiettivo di ridurre la quantità di terre rare importate, New-RE migliorerà la gestione della fine del ciclo di vita dei magneti permanenti (PM) in essi contenute, garantendo un riciclo dei materiali di alta qualità.
Il sistema di riciclaggio proposto da New-RE si basa sul processo idrometallurgico, attraverso il quale le terre rare contenute nei PM provenienti da hard drive disks e veicoli elettrici e da altri rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche vengono lisciviate da soluzioni organiche acide.
Il progetto si articola in diverse fasi: i) ottimizzazione della raccolta e del pretrattamento; ii) realizzazione di un pilota; iii) test di produzione per ottimizzare il processo e verificare la qualità dei materiali ottenuti; iv) industrializzazione delle soluzioni. Parallelamente, verrà sviluppato e testato un sistema per automatizzare il disassemblaggio dei PM contenuti nei prodotti elettronici.
I risultati del progetto saranno tecnologie TRL7, convalidate attraverso un pilota del processo idrometallurgico integrato al pilota di smontaggio.
New-RE migliorerà la circolarità delle terre rare a livello europeo, riducendo i costi, aumentando i profitti e diminuendo l’impatto ambientale. Il progetto offrirà agli operatori del trattamento dei rifiuti l’opportunità di estrarre e recuperare le TR e di consolidare il loro margine di profitto svolgendo il ruolo di fornitori europei di ETR.
WP0 – Go-To-Market Strategy
Leader: SWE
La commercializzazione dei risultati di New-RE copre un’ampia gamma di potenziali rischi, opportunità e commerciali. Questo WP definirà un piano di business e una strategia di commercializzazione basata sui dati raccolti durante tutta la durata del progetto. Inoltre, contribuirà alla mappatura delle catene di fornitura e alla loro possibile modifica/creazione per stimolare i ricavi.
WP1 – Strategies for collection and sustainability of the value chain
Leader: ERION
Questo WP analizza qualitativamente e quantitativamente l’attuale catena del valore dei magneti permanenti. Inoltre, cercherà di aprire nuove vie di riciclaggio e di definire nuove rotte di estrazione e selezione. Verrà sviluppato un piano di dettaglio per l’espansione della linea di produzione con le specifiche raccolte dai potenziali clienti e dalle fonti disponibili.
WP2 – Collection, characterization, disassembling and pre-treatment
Leader: TREEE
Questo WP supervisiona la raccolta e la preparazione dei materiali da utilizzare come input del processo idrometallurgico New-RE. Questo Work Package si concentra anche sullo sviluppo di soluzioni automatizzate per lo smontaggio degli hard disk.
WP3 – Pilot reconfiguration and tests – technology implementation and validation
Leader: SWE
L’obiettivo principale del WP3 è la configurazione dell’impianto pilota idrometallurgico, cuore del progetto New-RE. In particolare, l’impianto pilota mobile esistente, realizzato nell’ambito di un progetto concluso con H2020 (FENIX), sarà implementato con parti aggiuntive per testare il processo brevettato da UNIVAQ. L’impianto sarà installato nello stabilimento Itelyum di Ceccano (Italia).
WP4 – LCA and LCC
Leader: KUL
Il WP ha come obiettivo l’analisi LCA, secondo specifiche ISO 14040 per confrontare la sostenibilità ambientale dell’impianto di riciclaggio idrometallurgico New-RE con le pratiche di riciclaggio più avanzate tenendo in considerazione la sensibilità ai dati di contesto, come i mercati dell’elettricità a media tensione e la produzione di sostanze chimiche. Inoltre, per garantire la fattibilità economica dell’upscaling a TRL 7 saranno valutati gli aspetti economici tramite approccio LCC considerando la ridotta richiesta di manodopera delle attività di disassemblaggio, nonché le spese di capitale e operative per il trattamento idrometallurgico.
WP5 – Exploitation / commercialization (plant and Nd oxides)
Leader: SWE
In questo WP saranno valutate le prestazioni del pilota New-RE considerando due aspetti principali: la qualità (e di conseguenza il loro valore e il loro prezzo sul mercato) dei prodotti finali ottenuti (ossidi di terre rare) e la fattibilità ambientale ed economica (e gli impatti positivi) legati all’adozione della soluzione proposta.
WP6 – Industrialization project
Leader: Itelyum
Le informazioni ottenute dagli altri WPs saranno utilizzate nel WP6, con lo scopo di definire la fase di industrializzazione. In particolare, i dati del WP3 saranno utilizzati per definire CAPEX e OPEX e i ricavi stimati per la realizzazione del business plan. I dati del WP4 saranno utilizzati per soddisfare i requisiti autorizzativi; il WP5 fornirà l’analisi economica per definire il meccanismo di back flow per EIT Raw Materials.
WP7 – Communication and dissemination
Leader: ERION
Il pacchetto di lavoro sulla comunicazione e la disseminazione si occupa del trasferimento delle conoscenze acquisite dei risultati del progetto. Obiettivi specifici saranno massimizzare e stimolare il cambiamento comportamentale tra le imprese e creare sinergie con altri progetti. I destinatari saranno principalmente gli attori industriali e le autorità pubbliche, ma anche i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.
WP8 – Management
Leader: ERION
Il WP8 è interamente dedicato a garantire una gestione fluida ed efficiente del progetto, a raggiungere i risultati nei tempi e nel budget stabiliti, a facilitare il flusso di comunicazione tra i partner e tra i partner del progetto e l’EIT RM. Il WP8 stabilisce le procedure decisionali e assiste il rispetto dei requisiti amministrativi e di rendicontazione delineati nell’accordo tra l’EIT RM e il consorzio.
Questa è una chiamata diretta alle persone interessate a conoscere gli sviluppi del Progetto.
Se siete: Operatori industriali nel campo dei magneti permanenti, Operatori nel campo dei pretrattamenti dei RAEE, Produttori di veicoli elettrici di piccola e grande mobilità, Produttori di magneti permanenti, Autorità pubblica, Università e ricercatori o Privati cittadini interessati.
Sarete invitati ai workshop organizzati nell’ambito del Progetto e sarete costantemente tenuti informati sui risultati del Progetto e coinvolti come partner esterni per la raccolta di opinioni rilevanti durante il progetto.
Compilando il presente form con i tuoi dati e dando il consenso alla trattamento della privacy, acconsenti all’uso dei dati e di ricevere comunicazioni riguardo la “Stakeholders Network”.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750