EVERPV è un progetto di tre anni finanziato da Horizon Europe, che svilupperà soluzioni sostenibili per la gestione dei pannelli solari a fine vita nell’UE. A tal fine, EVERPV ha riunito un consorzio di 16 partner provenienti dall’intera catena del valore dell’industria del fotovoltaico, a partire dalla produzione di pannelli solari fino alla raccolta a fine vita e il trattamento dei rifiuti di pannelli solari.
EVERPV si concentra sull’ottimizzazione di due tecnologie innovative di delaminazione, una tecnica che separa i diversi strati del pannello solare: una di queste tecnologie innovative prevede la raschiatura del pannello solare a partire dal retro fino ad arrivare al vetro, mentre l’altra utilizza lampade a infrarossi per riscaldare in modo controllato il pannello allo scopo di ammorbidire gli strati polimerici e ottenere il successivo distacco di tutti gli strati rimanenti. Queste tecnologie permetteranno di separare i diversi strati del pannello solare e di recuperare e riutilizzare in modo efficiente l’argento, il vetro e i polimeri da questi pannelli.
Il progetto dimostrerà anche la potenziale riutilizzabilità dei materiali recuperati in diverse catene di valore industriale, in particolare nell’industria solare.
—
Durata: settembre 2023 – agosto 2026
Funded by the European Union under Grant Agreement N° 101122208.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750