Studi e proposte

Gli scenari evolutivi delle materie prime critiche

Le materie prime critiche rappresentano oggi dei prerequisiti essenziali per lo sviluppo di settori strategici e sono particolarmente significative per le produzioni industriali con forti potenziali di crescita futura, a partire dalle tecnologie per la transizione ecologica in quanto utilizzate nelle turbine eoliche, nei pannelli fotovoltaici e nelle batterie.

In ragione della concentrazione della produzione di materie prime critiche in Paesi terzi, l’Unione Europea, oltre ad investire in maniera significativa nella produzione domestica, può ottenere un significativo contributo dal riciclo dei prodotti tecnologici, andando a valorizzare un paradigma di economia circolare.

Affinché il riciclo dei dispositivi elettronici possa diventare una leva strategica per ridurre i rischi di approvvigionamento per l’Italia, è necessario agire su 3 dimensioni: normativa, volumi e dotazioni impiantistica, con l’obiettivo ultimo di sviluppare filiere locali.

È quanto emerge dallo studio: “Gli scenari evolutivi delle materie prime critiche e il riciclo dei prodotti tecnologici come leva strategica per ridurre i rischi di approvvigionamento per l’Italia” realizzato da The European House – Ambrosetti per conto di Erion.

 

Seguici su:

Scopri la ricerca

Sfoglia l’Executive Summary

Leggi il comunicato stampa

Approfondisci il tema con la presentazione del Dott. Lorenzo Tavazzi, Partner e Responsabile dell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti