back

“DireFareRAEE”, ecco tutti i progetti di Erion WEEE per sensibilizzare i cittadini

Dalla carta stampata all’online, fino alle strade di Milano: le iniziative promosse dal nostro Consorzio di gestione dei RAEE hanno ottenuto grandi risultati in termini di visibilità. Giorgio Arienti, Direttore Generale: “Erion WEEE vuole far conoscere ai cittadini pratiche virtuose semplici, ma fondamentali”

“DireFareRAEE”, il maxiprogramma di comunicazione di Erion WEEE saluta il 2022 con risultati più che positivi e l’intenzione di entrare nel 2023 dicendo e facendo ancora di più, e meglio, per sensibilizzare i cittadini italiani sui temi del corretto conferimento e del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Sono state cinque le iniziative targate “DireFareRAEE” avviate dal secondo semestre del 2022, con un significativo riscontro in termini di visibilità, creatività e di collaborazione con i partner coinvolti.

Raeeunavolta: i RAEE diventano una fiaba
Lanciata a fine luglio 2022, “Raeeunavolta” è la campagna di comunicazione targata “DireFareRAEE” ispirata al mondo delle fiabe e in cui i protagonisti sono quattro iconici personaggi dei racconti più intramontabili: la fatina che abbandona la bacchetta magica per un frullatore a immersione, la regina cattiva che si specchia vanitosa in uno smartphone, Pinocchio che racconta bugie per continuare a giocare con il suo joypad e una sirena che sistema la sua folta chioma con una piastra per capelli al posto del pettine. Personaggi che – come succede a tutti noi – a un certo punto devono dire addio al loro amato compagno di avventure: il frullatore che smette di funzionare, lo smartphone che “esala l’ultimo respiro”, la piastra dimenticata in un cassetto, il joypad che – proprio a un passo dal record personale – smette di funzionare! Mini-storie, sfumate in chiave ironica, che ci hanno fatto compagnia in questa seconda parte dell’anno facendo capolino dalle pagine dei principali periodici italiani (Di Più, Diva e Donna, Gente, Donna Moderna, Panorama, Cosmopolitan, 7 del Corriere della Sera, Star bene, GQ, Famiglia Cristiana, il Venerdì). Firmata dall’agenzia creativa Edithink, la campagna contiene anche un QR Code collegato a uno spazio informativo per approfondire gli argomenti proposti.

“Faremo strada insieme”. Una chiamata per i nostri Produttori
Presentata ufficialmente il 14 ottobre in occasione dell’International E-Waste Day, “Faremo strada insieme” è l’iniziativa rivolta ai Produttori di Erion WEEE per sviluppare insieme al Consorzio progetti di comunicazione  volti a sensibilizzare i cittadini sul tema dei RAEE. Ogni idea proposta dovrà avere come obiettivo quello di fare informazione rispondendo in modo originale ed efficace alle domande più comuni in materia: cosa sono i RAEE? Come si riconoscono? Perché sono importanti per l’ambiente e l’economia? I vari progetti, che potranno essere presentati fino al 28 febbraio 2023, saranno poi valutati da una giuria formata da Angela Francolino (Marketing Specialist), Fabrizia Gasperini (Producer Service Manager), Marta Macchi (Marketing and Communications Manager), Nicoletta Pulcina (Communication Leader per il programma “DireFareRAEE”) e da un consulente esterno, esperto di comunicazione strategica.

“Smaltirli è un gioco da ragazzi” per le strade di Milano
“Smaltirli è un gioco da ragazzi” è il titolo della campagna online realizzata da Erion WEEE ed Amsa per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei RAEE. Dopo due anni di lavoro “digitale” sui siti internet e i canali social delle due importanti realtà dell’economia circolare, l’iniziativa si è estesa approdando a numerosi luoghi della città di Milano. Grazie a “DireFareRAEE”, dal 4 al 25 novembre 2022, lo slogan e i contenuti di “Smaltirli è un gioco da ragazzi” hanno campeggiato in centinaia di spazi espositivi della city tra cartelloni stradali, manifesti nelle stazioni della metro e locandine alle fermate degli autobus e dei tram. Inoltre, per gli istituti scolastici aderenti ad #AmbienteaScuola, il programma di educazione ambientale di Amsa e A2A in collaborazione con il Comune di Milano, verranno realizzate giornate di sensibilizzazione e alcuni momenti di raccolta straordinari presso le scuole.

“Effetto farfalla”, il podcast con Chora Media
Un viaggio fra le “miniere urbane” di materie prime che si nascondono nelle nostre case e nelle nostre tasche. È il concept di “Effetto Farfalla”, il podcast lanciato il 7 novembre 2022 da Erion WEEE e Chora Media per raccontare il mondo dei RAEE e tutte le possibilità e i servizi a disposizione dei cittadini per conferire in modo corretto e virtuoso gli apparecchi elettrici o elettronici rotti o inutilizzati. Il progetto, che prende il titolo dall’affascinante teoria ideata nel 1972 dal matematico e meteorologo Edward Norton Lorenz, si articola in quattro puntate da circa 20 minuti l’una durante le quali Serena Giacomin, Presidente dell’Italian Climate Network, affronta e approfondisce diversi temi correlati al mondo dei RAEE grazie anche ai contributi di numerosi esperti del settore. I quattro episodi di “Effetto Farfalla” dal titolo “RAEE”, “Flussi Paralleli”, “Il battito d’ali” e “Tornado geopolitico”, sono disponibili in streaming sulle piattaforme audio free: Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast.

Training fo Circularity: 10 borse studio per creare green jobs
Il 14 novembre 2022, nell’ambito di “DireFareRAEE”, Erion WEEE, CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali e il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali di ENEA hanno lanciato Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE edition)”: 10 borse di studio per laureati, un corso di alto livello pensato per formare nuove professionalità nel settore dei RAEE e del green marketing. Il programma di istruzione della durata di 12 mesi e totalmente finanziato dal Consorzio interessa 5 differenti profili di studio e lavoro, sul tema della circolarità nella filiera delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – dall’eco-design al trattamento dei RAEE, così da garantire il recupero efficiente di risorse – e nel settore comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità. Il bando per l’assegnazione delle borse di studio sarà aperto fino al 8 gennaio 2023 e gli assegnatari, selezionati sulla base di titoli ed esami conseguiti, saranno accolti e formati da ENEA e CDCA e seguiti in tutto il percorso da esperti del settore delle due realtà ospitanti e del Consorzio Erion WEEE.

“Tutti i progetti di “DireFareRAEE” sono legati da un tratto comune molto importante che è quello di rendere immediatamente comprensibile, senza mai banalizzarlo, il tema dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, delle modalità di raccolta di questi rifiuti, dei benefici di un loro corretto trattamento” ha detto Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “Quelli proposti dal programma di comunicazione sono argomenti che i consumatori devono conoscere per poter dare il loro contributo allo sviluppo dell’economia circolare, ma che spesso si smarriscono tra sigle, numeri e ragionamenti comprensibili solo agli addetti ai lavori. Erion WEEE vuole far conoscere ai cittadini pratiche virtuose semplici, ma fondamentali, che devono essere messe in atto da tutti coloro che acquistano, usano e smaltiscono un’apparecchiatura elettrica ed elettronica”.

 

Leggi anche “Training for Circularity – Borse di studio”. Prorogato il bando per 10 borse di studio dedicate alla formazione di nuove professionalità nei settori dei RAEE e del green marketing