back

Il 16 maggio 2023 si terrà la 5° Conferenza nazionale sull’economia circolare

Al consueto appuntamento annuale organizzato dal Circular Economy Network si parlerà di consumi, materie prime critiche e PNRR. Nella sessione pomeridiana, Luca Campadello, Manager del Team Strategic Development and Innovation di Erion, terrà un intervento dal titolo “Modelli di consumo circolari per elettrodomestici e arredamento”

Martedì 16 maggio 2023, a partire dalle ore 10, si terrà la quinta Conferenza nazionale sull’economia circolare, organizzata dal Circular Economy Network e che quest’anno si declinerà sul tema “I consumi al bivio della circolarità”. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, verrà ospitato come di consueto dal Nazionale spazio eventi di Roma e trasmesso in streaming sulla pagina Linkedin del CEN e sul canale YouTube della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile.

 

Il Rapporto nazionale sull’economia circolare
I lavori della giornata, aperta da un intervento di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, partiranno con la presentazione del Quinto Rapporto nazionale sull’economia circolare, realizzato dal CEN in collaborazione con ENEA. Sul podio, Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile, racconterà tutti i dati della relazione che, come ogni anno, analizza l’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle più grandi economie europee. L’edizione 2023 della relazione contiene, inoltre, un focus dal titolo “Le scelte dei consumatori per l’economia circolare”, che parte da un’indagine realizzata in collaborazione con Legacoop e Ipsos. Il sondaggio ha interessato un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne e indaga la propensione dei cittadini a considerare la sostenibilità e l’applicazione dei principi dell’economia circolare nelle scelte di acquisto e di consumo.

Gli altri temi della mattinata
La Conferenza sarà, inoltre, l’occasione per fare il punto su alcuni temi di grande attualità. Dalle materie prime critiche essenziali per la transizione energetica e al centro del recente Critical Raw Materials Act, presentato dalla Commissione Europea, allo stato di avanzamento dei progetti previsti dal PNRR. L’evento sarà poi arricchito dagli approfondimenti di importanti ospiti del mondo istituzionale e accademico, relativi alle scelte dei consumatori, all’attuazione della strategia nazionale e al sostegno pubblico per le imprese virtuose. Chiuderà la prima parte della giornata, una serie di dialoghi tematici con i rappresentanti del settore industriale, associativo e sindacale, moderati dal giornalista dell’Huffington Post, Antonio Cianciullo.

L’intervento di Luca Campadello di Erion
La sessione pomeridiana della Conferenza, in programma dalle ore 16, sarà dedicata alle testimonianze dei protagonisti dell’economia circolare italiana, che racconteranno le nuove sfide che attendono i modelli di business, le materie prime critiche, i consumi e i progetti del PNRR, in un contesto in rapida evoluzione. Tra gli esperti ci sarà anche Luca Campadello, manager del Team Strategic Development and Innovation di Erion. Nel suo intervento, dal titolo “Modelli di consumo circolari per elettrodomestici e arredamento”, Campadello parlerà di Circular Housing, il modello pay-per-use ideato con alcune importanti aziende italiane ed estere, e attualmente in fase di test a Milano. Il nostro specialista spiegherà, inoltre, il ruolo di Erion nel progetto di ricerca europeo NEW-RE,  promosso EIT Raw Materials con l’obiettivo di aumentare il riciclo delle terre rare, tra le quali il neodimio, contenute nei RAEE e nei magneti permanenti provenienti da hard drive disks e veicoli elettrici.