back

CEWASTE | Un contributo al futuro riciclo delle materie prime critiche

CEWASTE, il progetto europeo della durata di due anni finanziato da Horizon 2020, di cui Erion è parte attiva, sta volgendo al termine. Questa iniziativa ha sviluppato, convalidato e lanciato uno schema di certificazione volontaria per la raccolta, il trasporto e il trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e delle batterie a fine vita contenenti i Critical Raw Materials. Materie prime come il cobalto, il litio o le terre rare, sono state definite “critiche” dalla Commissione Europea, perché molto importanti per l’economia europea, ma caratterizzate da un elevato rischio di approvvigionamento.

Mercoledì 24 marzo, dalle 9.30 alle 12, si terrà l’evento online di chiusura del progetto in cui saranno presentati i risultati raggiunti e l’impatto che il nuovo schema di certificazione avrà sul settore del riciclo dei rifiuti elettronici. L’evento, ad accesso libero, è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione al seguente link: Iscriviti qui

Nella prima sessione, dopo una breve introduzione di Marcin Sadowski della Commissione Europea, verrà fornita una panoramica sulla situazione attuale delle materie prime critiche e dell’economia circolare. Seguiranno quindi le presentazioni su come è stato creato lo schema di certificazione volontaria e cosa contiene, il percorso futuro che potrà avere e cosa sarà necessario per garantire la sostenibilità del programma. Successivamente, seguirà una tavola rotonda interattiva su come potranno essere raggiunti i progressi nel riciclo dei CRM e quale ruolo potrà giocare CEWASTE in tale contesto.

Scarica l’agenda per avere maggiori informazioni.